Archivio Categoria: Le Rubriche

Le Rubriche

Gen 20 2009

Scheda Inachis Io

di Filippo Caramelli Ordine: LepidopteraFamiglia: NymphalidaeGenere: InachisSpecie: Inachis io (L.)Nome comune: Vanessa io, Occhio di pavoneApertura alare: 5,5 – 6 cmLa Vanessa Io deve il suo nome a Io, sacerdotessa di Giunone, che per la sua eccezionale bellezza attirò l’attenzione e gli sguardi di Giove. Il nome attribuitole è davvero azzeccato, in quanto si tratta …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=588

Dic 02 2008

Carta toscana dell’Educazione Ambientale per la sostenibilità

della Dott.ssa Ilaria Bolognesi Guida Ambientale Escursionistica L’educazione ambientale nasce dall’esigenza di ricostruire quel rapporto uomo-ambiente che negli ultimi decenni, con l’avvento e lo sviluppo di una società prima industriale e poi tecnologica, si è notevolmente degradato. Nel secondo dopoguerra, in seguito a radicali cambiamenti economici, le popolazioni della media e alta montagna hanno iniziato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=587

Nov 27 2008

Per la diffusione della cultura del volontariato nella scuola, ovvero il coraggio di sperimentare e la gioia di condividere

della prof.ssa Giuseppina Di Guida .: Chi è la Professoressa Giuseppina Di guidaEsperta in Cooperative Learning, coordinatrice di Scuole Aperte per il L.S.S. “Renato Caccioppoli” di Napoli. progettista di percorsi di inclusione e partecipazione sociale, componente del Comitato Scientifico sul volontariato all’interno del gruppo di lavoro Scuole Aperte istituito c/o l’Assessorato Regionale all’Istruzione, Formazione e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=586

Nov 19 2008

Cosa significa governare un bosco e cos’è il bosco ceduo.

di Francesca Giannetti Governare un bosco significa gestirlo attraverso forme selvicolturali diverse. Le forme di governo tipiche sono due: governo a ceduo e governo ad alto fusto (fustaia).La differenza sostanziale fra ceduo e fustaia è il tipo di riproduzione che si utilizza per la formazione delle nuove piante. Nella fustaia si utilizza la rinnovazione gamica …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=585