Stampa Pagina

Volontariato d’impresa con Inachis

slogan vol aziendale OMBRA

“Il Volontariato d’Impresa è un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni non profit durante l’orario di lavoro.”

(Fondazione Sodalitas)

 Il volontariato d’impresa, o volontariato aziendale (Corporate volunteering) rappresenta quindi, insieme al “Corporate Giving”, uno strumento concreto per l’azienda di perseguire la propria Responsabilità Sociale (Corporate Social Responsability – CSR) e di accrescere il proprio valore.

 Vantaggi per l’impresa e per il dipendente

– dimostrazione concreta e attiva della propria consapevolezza di Responsabilità Sociale d’Impresa

– rafforzamento della propria identità aziendale

– dare opportunità di motivazione, fidelizzazione, impegno, responsabilizzazione ai propri dipendenti

– creazione di consenso e visibilità, accrescimento di reputazione, immagine e fiducia

– differenziazione e innovazione rispetto ai concorrenti

– accrescimento del “valore” dell’impresa

– creazione di un obiettivo comune da perseguire da parte di tutti i livelli dell’azienda

– contribuire a creare un miglior clima aziendale

–  favorire percorsi di team building grazie ad una più approfondita conoscenza dei colleghi e ad un maggior senso di orgoglio nei confronti della propria azienda

– crescita personale e espressione di competenze e capacità spesso inespresse sul luogo di lavoro

– sentirsi partecipante attivo e responsabile ad un’esperienza dal grande valore sociale e ambientale

– vivere un’esperienza nuova e sentirsi parte attiva in percorsi di conservazione, informazione e sensibilizzazione

– accrescere legami duraturi con i colleghi al di fuori dell’ambito lavorativo

– usufruire di detrazioni e vantaggi fiscali nel caso del payroll giving e del match giving

Vantaggi per Inachis

– perseguimento dei propri obiettivi statutari

– promozione e diffusione della propria mission in contesti differenti rispetto ai propri canali abituali

– aiuto e risorse per affrontare i propri obiettivi

–  ingresso di idee e competenze innovative

– acquisizione di nuovi volontari

– creazione di relazioni sociali stabili tra cittadini, imprese, territorio e ambiente

Come?

Diventa volontario!

L’impresa può scegliere di donare delle giornate di lavoro dei propri dipendenti all’Associazione, dando loro la possibilità di partecipare concretamente alle attività di volontariato di Inachis, e diventare quindi volontari dell’Associazione.

Questo programma di volontariato dedicato si svolge al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È qui che Inachis svolge infatti attività durante tutto l’arco dell’anno e può andare incontro alle esigenze delle aziende concordando in modo elastico i periodi in cui partecipare. Questo è anche il Parco che ha più bisogno di aiuto e in modo continuo: perché è abitato dalla popolazione di Orso Bruno Marsicano, una sottospecie di orso che vive solo qui e in nessuna altra parte del mondo, e che conta ormai solo circa 50 esemplari. Oltre a questa ci sono tante altre piccole e grandi priorità alle quali i volontari si dedicano.

I dipendenti partecipano alle attività in permesso retribuito. Purtroppo al momento Inachis non possiede una casa propria, deve sostenere quindi le spese di affitto di quella che è per ora la sua “base”, una casetta che si trova a Civitella Alfedena (AQ) e dove i volontari alloggiano. Ai partecipanti è richiesto quindi di contribuire con una piccola quota giornaliera di 7,00 euro a persona che serve ad aiutare Inachis a coprire le spese di affitto e di gestione della casa e all’acquisto degli attrezzi. Per quanto riguarda il vitto, invece, i partecipanti potranno organizzarsi autonomamente utilizzando la cucina.

Per partecipare, è inoltre necessario essere Aderenti all’Associazione Inachis, quindi provvisti di Tessera ed assicurazione (8 euro a persona) che saranno valide per 12 mesi dalla data di emissione della tessera.

È possibile partecipare durante tutto l’anno:

– nei finesettimana (con arrivo venerdì e partenza domenica)

– per periodi di 7 giorni

– concordando periodi della durata diversa

Organizza iniziative di raccolta fondi

L’azienda può incoraggiare i suoi dipendenti ad organizzare eventi o altre iniziative di raccolta fondi all’interno dell’azienda. L’azienda si impegna a donare un’ulteriore quota pari a quella raccolta dai suoi dipendenti, raddoppiando, così, il totale della cifra donata.

Dona ore di lavoro

Tramite il cosiddetto meccanismo del “payroll giving”, i dipendenti decidono di donare periodicamente una piccola parte della loro retribuzione mensile.

Si tratta di una donazione libera trattenuta mensilmente dallo stipendio a favore della mission di Inachis. L’importo della donazione equivale ad una o più ore di lavoro.

L’azienda si impegna ad incentivare il payroll giving tra i suoi dipendenti e può scegliere di erogare un importo equivalente a quello donato complessivamente dai suoi dipendenti o una parte di questo (cosiddetto meccanismo “match giving”).

Sia i dipendenti che l’azienda possono godere di detrazioni e deduzioni fiscali a seguito dei meccanismi di payroll giving e match giving.

LIBRO VERDE SLOG VOL AZINDALE 2

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?page_id=1915

Lascia un commento