Stampa Pagina

Contatti

logo inachisAssociazione Inachis
presso Genetic Science
Piazza Savonarola, 11
50132 Firenze, Italy
Telefono +39 339 4122550
e-mail info@inachis.org
skype contact inachis.org
posta certificata inachis@pec.it

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?page_id=177

7 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Francesco Vicinanza

    Ciao a tutti! io sono Francesco, socio da meno di un anno….forse troppo poco per essere in polemica con l’associazione,visto anche lo scarso impegno profuso dalla mia iscrizione ad oggi…Spero infatti che non vogliate leggere quello che sto per scrivere come una polemica,appunto,ma solo ed esclusivamente come uno spunto di riflessione.
    Ho letto con entusiasmo l’invito al nuovo campo organizzato in Abruzzo…da mesi ne auspicavo uno,dopo aver vissuto entusiasticamente quello dell’anno scorso.
    Con molto rammarico però,ho deciso di rinunciarvi,quando mi sono accorto che coincide (non certo per caso) con i giorni di Pasqua….si questa Pasqua che evidentemente è sempre meno una festa spirituale….e sempre più la scusa per qualche giorno di ferie in più….Per chi come me è cristiano, poter solo immaginare di rimanere lontano dallo spirito di preghiera e meditazione,lontano dai culti di quei giorni è decisamente inammissibile. Nondimeno, vivere quella festa lontano da casa,in una delle pochi momenti rimasti in cui le famiglie possono ancora ritrovarsi, mi parrebbe poco opportuno per me e per altri. E sebbene io ami il creato, la natura, in quanto dono meraviglioso di Dio, non posso scegliere di anteporre questo mio amore alla celebrazione dei giorni più importanti dell’anno liturgico, in cui si fa memoria e si rivive l’evento che (si creda o no in Cristo come figlio di Dio) ha condizionato la nostra cultura e la nostra civiltà negli ultimi duemila anni, ovvero la morte e risurrezione di Gesù, da cui è scaturito il cristianesimo.
    Detto questo, vorrei che si avviasse una riflessione sul come si sceglie una data per un campo di volontariato….direi che tra le tante cose da rispettare, c’è di sicuro la fede di alcuni, che come me, in quei giorni sono chiamati a vivere tutt’altre cose. Pensare che la scelta sia stata fatta solo per togliere meno giorni lavorativi ai partecipanti, dal mio punto di vista è avvilente, proprio perchè, come dicevo prima, si ignora totalmente il senso di questa Festa, riducendola solo a un “ponte” come tanti altri.
    Non mi dilungo,spero di essere stato tanto chiaro quanto rispettoso…e di avere trasmesso il mio pensiero senza urtare la suscettibilità di nessuno. Vi abbraccio, sperando di ritrovarvi in un’altra occasione. Buon campo, Buona Pasqua. Francesco.

  2. inachis.org

    Ciao Francesco,
    scusami per il tempo preso prima di risponderti, ma non è stato possible farlo prima di ora.
    Innanzitutto grazie per il tuo messaggio.
    Inachis è molto felice di accogliere suggerimenti, critiche e osservazioni, perché tutto questo vuol dire sicuramente crescita.
    La scelta di fare un campo di volontariato nel periodo della Pasqua può essere una scelta opinabile ma il campo è stato organizzato in concomitanza della Pasqua perché si tratta comunque di in un periodo di festa.
    Il campo è un opportunità per chi vuole fare l’esperienza del volontariato naturalistico e che magari nei periodi non festivi non potrebbe mai permettersi di allontanarsi da casa e dal proprio lavoro. Così come è un’opportunità per altre persone, come gli studenti, anche loro impegnati il resto dell’anno con impegni improrogabili.
    Pensiamo che ognuno possa vivere il proprio credo e la propria spiritualità in modo diverso e in qualsiasi luogo, come possa essere anche in un campo di volontariato nella domenica della Pasqua.
    Inachis ti ringrazia ancora per lo spunto di riflessione e spera che presto potrà condividere di nuovo con te un’esperienza di volontariato, magari in un altro periodo dell’anno!
    Luigi

  3. daniela

    vorrei sapere se organizzate campi di volontariato solo nel periodo estivo.

    Grazie

  4. inachis.org

    Cara Daniela,
    Inachis organizza campi di volontariato durante tutto l’anno al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Nel periodo estivo Inachis è impegnata anche da due anni al Parco Nazionale Val Grande (Piemonte).
    Puoi trovare le date del volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a questi link. Settimane http://www.inachis.org/wordpress/?p=1166
    48 Ore http://www.inachis.org/wordpress/?p=1195
    Esistono due formule: quella delle 48 ore da Volontario (2 giorni) e quella delle Settimane da Volontario a seconda del tempo che uno ha a disposizione.
    Per qualsiasi altra ulteriore informazione ti invitiamo a contattarci alla nostra e-mail info@inachis.org.
    Francesca Giannetti
    Responsabile Settore Comunicazione e Promozione Ass. Inachis

  5. maria letizia maurelli

    buongiorno,

    ho avuto modo di conoscervi il 06 gennaio 2015 e con molto piacere ho visto l’entusiasmo e la serietà con cui state lavorando.
    ho visto ora sul vostro sito le innumerevoli iniziative che fate e vorrei partecipare anche io
    nei periodi di ferie.
    colgo l’occasione per chiedere informazioni sui lupi che ho potuto vedere nell’area faunistica; uno di loro era scacciato in malo modo e tenuto fuori dal branco in quanto malato e volevo sapere novità a riguardo, come sta ora e se è riuscito a inserirsi nel gruppo.

    grazie di tutto
    attendo una vostra risposta
    maria letizia

  6. lorenzo

    Buongiorno,

    ho letto il programma di volontariato estivo da metà luglio in poi con le attività connesse. Ho già svolto nell’estate del 2010 una settimana di vol. presso il Parco dedicandomi alla manutenzione dei sentieri con il personale del Parco e alcune Guide di M.M. Vi scrivo per avere maggiori info per me e la mia compagna circa l’alloggio e in particolare il citato frutteto per l’Orso Marsicanao.

    Grazie

    Bartolucci L.

  7. antonio

    Ciao
    vorrei sapere se è possibile far partecipare all’attività di volontariato uno dei miei figli minorenni? (15 e 11 anni)

    saluti
    Antonio

Lascia un commento