«

»

Gen 22 2013

Stampa Articolo

Una Settimana da Volontario – Il tuo tempo libero al Servizio della Natura durante tutto l’anno al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise


Inachis 
organizza in accordo con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise settimane di volontariato naturalistico nell’area dove da 90 anni la Natura è protetta. La settimana di volontariato di Inachis è una formula di vacanza diversa che porterà il partecipante a conoscere il territorio del Parco sotto vari aspetti, vivendolo dal suo interno, e non con gli occhi di un semplice turista. Durante questo periodo si avrà la possibilità di conoscere il territorio, la natura, gli animali e non ultima la gente che abita il Parco e che ha contribuito e contribuisce tuttora a conservare una natura così unica.
Nelle attività di volontariato Inachis sceglie di mettersi a disposizione dell’Ente e le attività possono essere delle più varie, cercando sempre di andare incontro a quelle che possono essere le esigenze delle comunità locali.
Le attività variano quindi in base alle esigenze del momento, e i volontari, che sono occhi del parco sul territorio, svolgono una continua attività di controllo e pattugliamento. Attività che in genere non mancano sono per esempio pulizia e manutenzione di sentieri e assistenza al personale dell’Ente. I volontari di Inachis si occupano inoltre della manutenzione di un frutteto creato apposta per l’alimentazione dell’Orso Bruno Marsicano, simbolo del parco, nell’ambito di un vasto piano d’azione messo in atto per la sua conservazione.
Si tratta sempre di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature.
I partecipanti, attraverso l’attività di volontariato, diventano anch’essi attori in un scenario unico che è quello di un parco in cui da 90 anni la natura è protetta.

Settimane Programmate
Anno 2013:
10 maggio -16 maggio
5 giugno- 11 giugno
13 giugno- 19 giugno
21 giugno -28 giugno
4 ottobre – 11 ottobre

Foto dei Campi di Volontariato
[AFG_gallery id=’13’]

I partecipanti alloggeranno nella foresteria di Inachis a Civitella Alfedena (AQ), paese situato sotto la Camosciara, cuore pulsante del parco e da cui si dipartono numerosi sentieri. L’alloggio è in camera multipla con letti a castello, bagno in comune, uso cucina e sala da pranzo.
Civitella Alfedena è raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici: è servita infatti dall’autolinea “Arpa” Avezzano- Castel Di Sangro. Avezzano è raggiungibile in autobus o in treno da Roma e Castel Di Sangro è raggiungibile in autobus da Napoli o da Pescara. Tutti gli orari di questi autobus sono disponibili sul sito www.arpaonline.it.
La quota di partecipazione alla settimana di volontariato è di Euro 60,00 (euro sessanta/00) per chi è già aderente all’Associazione Inachis e provvisto di assicurazione dell’associazione.
Per chi non è ancora Aderente dell’Associazione Inachis al momento dell’iscrizione, la quota è di Euro 70,00 (euro settanta/00) e comprende la Tessera di Aderente e l’assicurazione, validi entrambi per un anno dalla data di emissione della Tessera per tutte le attività di Inachis.
Per quanto riguarda il vitto e l’acquisto degli alimenti, i partecipanti avranno a disposizione la cucina e si potranno organizzare autonomamente come riterranno più opportuno.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla all’indirizzo info@inachis.org.

Per avere un idea di quello che è il volontariato vi invitiamo a leggere il diario di Inachis http://www.inachis.org/wordpress/?cat=29

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione ad info@inachis.org.

Scarica la scheda di iscrizione:

• formato.doc
• formato.pdf


Per informazioni:
info@inachis.org
Claudia Alessandrelli +39 339 4122550
Francesca Giannetti +39 389 6831656

Occorrente obbligatorio:

– sacco a pelo – coprimaterasso – federa per cuscino – zaino da escursione giornaliera – abiti comodi da lavoro e abiti da escursione – scarponcini da trekking impermeabili – giacca impermeabile – guanti da lavoro – tovagliolo e fazzoletti di stoffa personali – borraccia – asciugamani – pronto soccorso personale – tanta voglia di fare e divertirsi.

Occorrente consigliato:
binocolo, macchinetta fotografica

Regolamento “Vivere da Volontario”

– I volontari di Inachis devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
– I volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’Associazione Inachis.
– Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
– I volontari devono assicurare la permanenza e il servizio per tutta la durata del periodo prescelto.
– Durante il servizio e la permanenza nei locali dell’Associazione è vietato fumare.
– Inachis affiderà ai volontari, per il periodo della permanenza, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
– Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature, arredo o altro di proprietà dell’Ente o di Inachis, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
– La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate dai volontari vanno rispettate.
– I volontari interessati dovranno far pervenire la quota di partecipazione, entro 10 giorni dalla comunicazione di conferma partecipazione da parte di Inachis. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal periodo prescelto.
– Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione. Se la quota è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da Inachis nazionale verrà resa valida solo e soltanto per le attività di Inachis Nazionale, se è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da una sezione aderenti verrà resa disponibile per partecipare solo ed esclusivamente alle attività della sezione che ha organizzato l`iniziativa. Al termine dei 12 mesi, se la quota non è stata utilizzata verrà impiegata secondo le priorità dell`Associazione e delle sezioni.
– Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
– La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
– Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai volontari, che ne risponderanno in prima persona.
– Deve essere una buona prassi dei componenti del gruppo quella di fare una spesa sostenibile.
– Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.
– I volontari all’inizio del periodo sono tenuti ad arrivare nei tempi e negli orari previsti.
– Al termine del periodo i volontari dovranno lasciare la struttura nell’orario e nei tempi previsti dall’Associazione Inachis, non sarà possibile rinviare la propria partenza.
– In caso di comportamento scorretto e mancata osservanza dei punti sopra elencati, Inachis si riserva di sospendere e allontanare dal servizio i volontari interessati.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1166