«

»

Nov 24 2008

Stampa Articolo

Un grande saluto a tutti!

di Claudia Alessandrelli
Ciao a tutti!!
Stavolta è Claudia a scrivere sul grande diario! Filippo, Stefania e Francesca mi hanno stimolato i ricordi.. E di ricordi ne ho davvero tanti.. 2 settimane sono lunghe e soprattutto intense! Mi viene da pensare al Casone, la “magica” casa dei volontari, ma anche a tutte le altre “casette” ovvero l’ostello di San Donato Val di Comino, la piccina foresteria di Bisegna che sembra proprio un piccolo nido, quella di Val Fondillo, dove ho dormito invece nel mio turno di settembre… e con questi “nidi” mi viene da pensare alle persone con cui li ho condivisi, al risveglio nei sacchi a pelo, ai colori della mattina, del tramonto, alle stelle cadenti…
Ma non sono solo ricordi, l’esperienza di quest’estate mi ha cambiato molto, ha lasciato un segno indelebile! Le attività che ogni giorno svolgevamo a ruota sono state tra le più svariate, devo dire che ho imparato davvero tante cose..
Ma penso che la cosa che si “impara” meglio, sia lo stare in mezzo agli altri e in mezzo alla natura… questo volontariato naturalistico infatti l’ho vissuto prima di tutto come un volontariato per se stessi! Perché per fare qualcosa per l’ambiente che ci circonda, penso che la prima azione da fare sia iniziare a collocarcisi al meglio! E collocarcisi insieme agli altri, imparare a condividere le più piccole sensazioni, vuol dire rendersi conto della realtà che ci circonda, prendere coscienza della natura che ci ospita.. e penso aiuti molto anche l’interazione con le persone che vivono tutto l’anno in un ambiente molto particolare come è quello della montagna!
L’ultimo giorno, dopo una lunga ed entusiasmante escursione insieme a gran parte del gruppo, abbiamo fatto una notturna insieme alle guide del parco.. penso che quelli siano stati i momenti più significativi per me, i momenti in cui ho sentito questo forte senso di appartenenza alle montagne che mi avevano avvolto durante quelle due settimane, e alle persone con cui nel giro di pochi giorni avevo preso tanta confidenza.. eravamo molto stanchi e la notturna è stata motivo di rilassamento pieno… mentre camminavamo al buio, tutti i nostri sensi erano liberi di funzionare come non li facciamo funzionare in genere: non solo guardare, bensì anche ascoltare, toccare, annusare.. e al buio, l’esperimento non può che riuscire bene! La notte è la notte… e la notte nel bosco? Magia! abbiamo percorso alcuni tratti tenendoci per mano, chiudevo gli occhi, non avevano motivo di rimanere aperti, mi fidavo ciecamente di chi stava davanti a me che a sua volta si fidava ciecamente di chi stava davanti a lui.. e i miei piedi riuscivano tranquillamente a “tastare” ciò su cui andavano a poggiare! é stata un’esperienza magnifica!! E gli ingredienti della pozione si trovavano semplicemente vicino a me, intorno a me e dentro di me..
Ciao Angelo, Luigi, Greta, Cristina, Fabrizio, Nicola, Sabrina, Valentina, Stefania, Francesca, Emanuela, Alessandro, Paola, Filippo, Simone, Ranieri, Mara, Fabrizio, Nicola, Moreno!! Continuiamo a scrivere su questo diario così come abbiamo fatto sul diario del Casone! E ciao anche a tutti gli altri volontari che riporteranno le proprie emozioni! A presto!
Claudia

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=441

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. francesca

    VISTO CHE CLAUDIA HA SBAGLIATO LA CORREGGO…PERCHE’ SI E’ SCORDATA DEI PUNTI FONDAMENTALI…

    1° ERRORE
    i momenti in cui ho sentito questo forte senso di appartenenza alle montagne che mi avevano avvolto durante quelle due settimane, l’orso LUIGI, unico esemplare di orso marsicano avvistato in queste due settimane, che russava fra me e francesca…

    mentre camminavamo al buio, francesca è volata in terra 

    abbiamo percorso alcuni tratti tenendoci per mano, chiudevo gli occhi, non avevano motivo di rimanere aperti, fino a quando francesca non è volata e per raccattarla si son dovuti riaprire…

    i miei piedi riuscivano tranquillamente a “tastare” ciò su cui andavano a poggiare!Sono riuscita anche a riconoscere Francesca quando l’ho calpestata incredibile…

    ecco queste sono le dovute correzzioni a claudia

  2. claudia

    ringrazio francesca per le precisazioni!! in effetti ricordo benissimo il momento in cui è caduta in un fossetto… ma si è scordata che io prima di aprire gli occhi e raccattarla sono caduta dietro di lei eh eh…

    claudia

    ps: mi continuo a fidare ciecamente di francesca

    pps non era solo l’orso luigi che russava, ma era tutta la camera dei maschi!!!

  3. INACHIS

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    il commento eliminato è solo per un errore di scrittura… eheheh non banniamo nessuno…

  4. stefania

    ecco io non volevo rovinare la poesia del post di claudia…ma vedo che francesca ci ha già pensato!!

    (ndS correzioni: una z!!)

    e comunque sei caduta quando non ci tenevamo per mano, altrimenti sarei caduta pure io come una pera, visto che ti stavo dietro!!

    *riacquista uno tono professionale*

    informo tutti i lettori di inachis che la notturna è una stupenda esperienza, ma noi l’abbiamo fatta l’ultima sera, dopo un’escursione massacrante (almeno per me!! ^__^): avevamo i piedi in pappa e il sonno arretrato di giorni!! più la tristezza del doverci salutare.

Commenti disabilitati.