«

»

Nov 26 2008

Stampa Articolo

Pensieri confusi… sul mondo…

di Francesca Giannetti

“C’è talmente tanta umanità in questa capacità di amare gli alberi, talmente tanta nostalgia dei nostri primi stupori, talmente tanta forza nel sentirsi così insignificanti in mezzo alla natura… sì, è proprio questo: l’evocazione degli alberi, della loro maestosità indifferente e dell’amore che proviamo per loro da un lato ci insegna quanto siamo insignificanti, cattivi parassiti brulicanti sulla superficie terrestre, dall’altro invece quanto siamo degni di vivere, perché siamo capaci di riconoscere una bellezza che non ci è debitrice” L’eleganza del riccio di Muriel Barbery

Dice questo Muriel Barbery nell’eleganza del riccio…. Cos’è un albero se non assoluta bellezza, perfezione di ingegneria cellulare, meccanica e molto altro…

Delle volte osservando un paesaggio scolpito dal passare degli anni, dall’evoluzione, mi sento come un punto invisibile scritto in bianco su una pagina bianca… quindi un niente.
Ma poi mi dico che faccio parte di tutto questo…
La maestosità della bellezza naturale a volte ci fa sentire piccoli piccoli, ma il pensiero di far parte di tutto questo mi riempie di gioia… e mi fa sentire grande!
Passeggiare in un bosco, rappresenta per me la massima espressione di libertà di movimento e di pensiero… così come veleggiare verso l’orizzonte in mare…
Sento una forza dentro quando gli elementi naturali mi stanno vicino… quando riesco ad oltrepassare il limite della vita standard di tutti i giorni… quando il silenzio mi pervade la mente… perché è anche quello che ci manca durante la vita frenetica di tutti i giorni.
Poter aiutare questo mondo ad evolversi nella giusta naturalità delle cose può essere un’utopia, ma il fatto di poter fare piccoli gesti per raggiungere questo fine è qualcosa che si può fare…
Le emozioni sono molte, belle, brutte, paurose, incomprensibili… ma i quattro elementi fondamentali descritti da talete terra, vento, acqua, fuoco rappresentano per me la massima forma della gioia.
Poter fare qualcosa per tutelarli è quello che farò nel rispetto della natura, della scienza e di me stessa… O almeno è quello mi propongo di fare.

.: Foto
Le foto sono numerate dall’altro verso il basso
Foto 1 e Foto 2: Usa-California Muir Woods- National Monument National Park Service Department of Interior. Quella che sto abbracciando è una sequoia.
Foto 3 In barca a Vela verso l’Isola d’Elba Parco dell’Arcipelago Toscano.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=442