«

»

Nov 18 2008

Stampa Articolo

Pensieri Felici

di Stefania Pinotti

Sono Stefania, ho fatto la Volontaria Per La Natura nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dall’8 al 21 Agosto 2008.
Che dire..avete presente quando siete innamorati e felici, vi si stampa sulla faccia un sorriso idiota e volete a tutti i costi che anche chi vi sta vicino sia felice come voi? Ecco questo è l’unico esempio che mi viene in mente per rendere l’idea di cosa provo quando parlo a qualcuno di quest’esperienza. Certo, potrei parlare del sentirsi utili per qualcuno, della piccola soddisfazione di aver migliorato l’ambiente (seppur in micro-microscopica parte), della sensazione di sentirsi in famiglia in mezzo a persone sconosciute fino al giorno prima..ma alla fine mi vengono in mente solo ricordi ‘pratici’ come quando sono andata a dormire e sono scoppiata improvvisamente a ridere perchè mi era venuto in mente un fatto buffo della giornata e chi condivideva con me la camera, ha fatto lo stesso, invece di prendermi per idiota, perchè sapeva il motivo della mia risata. Oppure come le 1000 versioni diverse di sugo col tonno, provato perfino sull’anguria (una cosa tremenda, che non consiglio a nessuno, nata da una collisione accidentale di ingredienti in frigorifero). Oppure il ritrovarsi la sera a raccontarsi tutto quello che i turisti ci hanno domandato: da “Mi scusi, a che ora passano i lupi?”a ‘”Belle le piastrelle di questo museo, secondo lei quanto le hanno pagate?” fino a “Ma poi l’oasi della foca (!!!)l’hanno più aperta?”. Oppure quando una sera ho continuato a salutare le persone anche se ero in “borghese” e quindi sembravo semplicemente una pazza. Oppure quando mi hanno “insultata” tutti perchè ho avuto la fortuna di imbattermi in una lince dell’oasi faunistica ed ho potuto farle pure una bella foto da vicino. O quando ho cercato di farmi adottare per poter rimanere per sempre lì. Che dire poi del “diario di bordo” in cui scrivere le nostre sensazioni; le confidenze e i segreti raccontati, soffocando le risate per non svegliare gli altri, fino alle 3 di notte, i nomi in codice, le foto, le ore passate a guardare le stelle cadenti, gli scherzi scemi che non riuscivano mai?
…E poi alla fine di tutto, saluti e baci, pensi che come al solito queste persone speciali non le sentirai più, come capita con gli amici conosciuti in vacanza e invece tempo di tornare a casa, hai già contattato tutti, per consolare chi e’ partito in lacrime, per fare due battute, per sapere chi e’ già arrivato e poi, ripresi i ritmi quotidiani, ancora email ‘collettive’ in cui magari non si sa che dire e ci si limita a un “buona settimana” o “qui tutto bene, quando ritorniamo al Parco?” o “Non ho tempo per scrivervi, ma vi penso sempre..” Giusto per la voglia di sentirsi ancora e mantenersi in contatto.
Devo aggiungere altro? Sì: quando lo rifacciamo? 😉

Foto: In alto Stefania Pinotti a Forca Resuni (Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise)
In basso la Lince della Riserva Faunistica di Civitella Alfedena (Foto di Stefania Pinotti)

Per contattare Inachis.org scrivi un e-mail a info@inachis.org

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=438

1 comment

  1. Francesca

    grande ste!!! è vero sono proprio bei momenti

Commenti disabilitati.