«

»

Giu 05 2015

Stampa Articolo

INACHIS-Leverano: al via il progetto “I LOVE FICHELLA”

Panorama macchia fichella

Parte a Leverano “I LOVE FICHELLA”, un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’ultimo scampolo di macchia mediterranea di proprietà pubblica presente sul territorio comunale in contrada “Fichella”, appunto.

A proporlo è la locale sezione aderenti INACHIS in collaborazione con il gruppo spontaneo della Mappa di Comunità di Leverano. È stato proprio durante gli incontri pubblici organizzati da quest’ultima che è scoccata la prima scintilla ed è stato subito colpo di fulmine.

Dopodiché, INACHIS-Leverano ha sposato e fatto suo il progetto ed ha inoltrato alla Amministrazione Comunale una formale richiesta di adozione della Macchia. L’Amministrazione –  nella persona del Sindaco, Giovanni Zecca – ha sin dall’inizio manifestato grande apertura ed entusiasmo rispetto all’idea progettuale ed ha accolto con delibera di Giunta del 23/04/15 la richiesta avanzata dall’associazione INACHIS-Leverano.

 

Vi proponiamo uno stralcio del progetto proposto:

macchia_2

Fichella: residuo di muretto a secco lungo confine sud.

“La macchia della “Fichella” è un appezzamento di circa 2 ha di proprietà pubblica, ubicato lungo il confine sud del territorio comunale, tra l’agro di Leverano e l’agro di Nardò, sulla linea che idealmente collega la Masseria “Rodo Galeta” alla Masseria “Samali”. Dista circa 5 km dal centro abitato ed è raggiungibile percorrendo la strada vicinale “Ramo di pero” o attraverso la strada Spartifeudo Leverano – Copertino (Via Samali). Attualmente versa in uno stato di grande degrado ed abbandono.  L’incuria e l’indifferenza, causate soprattutto dalla lontananza e dall’isolamento cui è ridotta, hanno fatto in modo che la stessa divenisse discarica a cielo aperto e luogo di scempiaggini ambientali gravissime.

È intenzione di INACHIS, perciò, proporre dei percorsi di conoscenza della macchia e di tutto il territorio circostante, di scoperta di tutti i tesori storico – naturalistici legati ad esso.

macchia_3

Fichella: veduta.

Gli interventi punteranno innanzitutto alla bonifica della macchia ed al completo recupero della fruibilità della stessa da parte della comunità leveranese, attraverso un programma di attività ed un piano esecutivo che prevederà la pulizia dell’area, il ripristino – ove possibile – del muretto a secco perimetrale, la catalogazione della fauna e della flora presenti, la progettazione di un percorso/sentiero didattico al fine di permetterne la visita senza arrecare disturbo e danni alla fauna ed alla flora ivi presenti e favorire l’accessibilità anche a soggetti diversamente abili, un servizio di vigilanza per evitare il perpetuarsi di atti vandalici e scempiaggini a carico della macchia.

 

Al presente progetto sarà data grande rilevanza e risonanza attraverso l’aspetto della comunicazione. Saranno, di volta in volta, resi pubblici tutti gli interventi attuati sull’area attraverso uno spazio web dedicato”.

 

L’augurio è che si crei intorno a questo progetto una rete di persone ed associazioni che prendano davvero a cuore la “Macchia della Fichella” e che le restituiscano dignità e decoro.

 

macchia_4

Criticità: scarico eternit.

macchia_1

Accumulo di inerti.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=2517