«

»

Apr 21 2023

Stampa Articolo

SULLE TRACCE-GEOEVENTI

SULLE TRACCE – GEOEVENTI

sulle tracce_GEOEVENTI (16)

SULLE TRACCE è un’iniziativa di Inachis Bitonto, associazione di volontariato naturalistico che si occupa di tutela ed educazione ambientale, presentata all’interno del calendario GEOEVENTI promosso dall’Ente Parco dell’Alta Murgia (PNAM). Le attività di GEOEVENTI si inseriscono nel programma di azioni ed interventi per la conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile dei geositi, cioè località in cui è possibile individuare un interesse geologico o geomorfologico da tutelare, localizzati all’interno dell’Alta Murgia. Tale programma è stato sviluppato dal PNAM per rafforzare il proprio percorso di candidatura a Geoparco UNESCO.

Inachis Bitonto, in partenariato con Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI) sezione Puglia, Associazione Diversabili Altamura (ADA) e  Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Altamura-Gravina-Poggiorsini, ha articolato, con SULLE TRACCE, un programma di 4 giornate, ricche di attività pratiche, con manutenzione della sentieristica, escursioni dedicate alla fotografia naturalistica e passeggiate accessibili su alcuni percorsi dell’Alta Murgia che ricadono in caratteristici geositi del Parco.

In particolar modo le attività pratiche di volontariato naturalistico prevedono la manutenzione della segnaletica minima orizzontale, rinfrescando i segnavia e i segnapassi con vernice bianco rossa su 3 sentieri che hanno come meta peculiari geositi come Tre Paduli, Scarpata Murgiana, Pulo di Altamura. L’attività pratica si accompagna ad esplorazioni fotografiche guidate dai fotografi dell’AFNI Puglia, per approfondire tecniche e approcci per immortalare con le immagini le bellezze della natura e del paesaggio visitato.  Inoltre le passeggiate sono valorizzate dalla presenza del Dott. Vincenzo Iurilli, geologo esperto, che ci narra e svela la storia geologica del territorio murgiano, con una formazione in campo a tutto tondo che rende unica ogni attività.

Come quarto, ultimo e significativo appuntamento il 24 maggio 2023 in occasione della giornata europea dei Parchi sarà inaugurato dall’Ente Parco dell’Alta Murgia il sentiero AGRF 06 AM, attrezzato per gli ipovedenti,  presso Masseria dell’Assunta in agro di Altamura. In questa attività, aperta a tutti, anche le persone con deficit visivo potranno esplorare il paesaggio murgiano con un’esperienza immersiva su un percorso di 3 Km nel geosito TRE PADULI e apprendere la storia geologica e naturalistica di questo luogo.

PROGRAMMA

SABATO 29 APRILE dalle 15 alle 19: TRE PADULI Percorso AGRF 06 AM ALTAMURA 3 km. Percorso attrezzato per ipovedenti.

SABATO 6 MAGGIO dalle 15 alle 19: SCARPATA MURGIANA Percorso AGRF 04 AM POGGIORSINI 5 km media difficoltà.

DOMENICA 12 MAGGIO dalle 10 alle 18: PULO DI ALTAMURA Percorso AGRF 07 AM ALTAMURA 5 km media difficoltà.

https://maps.app.goo.gl/DZ2SM53i6Jr11HGu7

MERCOLEDì 24 MAGGIO dalle 10 alle 13: PASSEGGIATA ACCESSIBILE AI TRE PADULI Inaugurazione del percorso per ipovedenti presso Masseria dell’Assunta – Altamura.

Per tutti gli interessati, durante le attività, saranno date istruzioni e fornito il materiale necessario alla manutenzione delle segnaletica (pennelli, vernici ecc). Vi consigliamo di indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Indispensabile portare con sé almeno 1,5 l di acqua e Kway in caso di tempo nuvoloso. Ovviamente non dimenticate la vostra macchina fotografica!

Le attività sono adatte a donne e uomini di tutte le età e sono rivolte a tutti: singoli, famiglie, piccoli gruppi.  Per aderire è necessario versare una quota associativa “una tantum” di € 15 ad Inachis Bitonto che include la copertura assicurativa e il rilascio della tessera associativa valida fino ad  Ottobre 2023. Oltre al programma SULLE TRACCE potrai partecipare a tutte le attività future proposte da Inachis Bitonto.

Per effettuare la tua iscrizione ti invitiamo a scaricare e compilare il modulo VOLONTARIO Inachis Bitonto e a versare la quota sociale seguendo la modalità versamento quota associativa o a contattarci telefonicamente per qualsiasi richiesta.

Il volontariato naturalistico costituisce un’occasione d’incontro, conoscenza e crescita personale, un modo per avvicinarsi all’ ambiente contribuendo attivamente alla sua tutela.

Non stare a guardare. Scendi in campo per la Natura!

 

Per maggiori info:

Angela Ciocia 3207707751 INACHIS BITONTO

Fabrizio Cillo 3475559075  AFNI PUGLIA

Vito Incampo 338 3455972 ADA E UNIONE ITALINA CIECHI ED IPOVEDENTI DI ALTAMURA,GRAVINA, POGGIORSINI.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=4330