«

»

Ago 19 2019

Stampa Articolo

CAMPO DI VOLONTARITO NATURALISTICO “E…STATE IN MURGIA 2019”

CAMPO DI VOLONTARIATO NATURALISTICO IN PUGLIA

PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA

“E…STATE IN MURGIA”

DAL 6 ALL’ 8 SETTEMBRE 2019

quarto campo di volontariato inachis

Il Volontariato naturalistico è una formula di vacanza diversa che porterà il volontario a conoscere il territorio del Parco dell’Alta Murgia sotto vari aspetti, vivendolo dal suo interno, e non con gli occhi di un semplice turista. Durante questo periodo si avrà la possibilità di conoscere il territorio, la natura, gli animali e non ultima la gente che abita il Parco e che ha contribuito e contribuisce tuttora a conservare una natura così unica.

Nelle attività di volontariato Inachis Bitonto sceglie di mettersi a disposizione dell’Ente Parco dell’Alta Murgia cercando sempre di andare incontro a quelle che possono essere le esigenze delle comunità locali. I volontari, che sono occhi del parco sul territorio, svolgono una continua attività di controllo e pattugliamento e anche attrezzamento, pulizia e manutenzione di sentieri.

Le attività concordate rientrano nel piano d’azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la realizzazione e manutenzione della segnaletica minima orizzontale sui percorsi escursionistici segnalati nella guida Passeggiate Agroecologiche. Si tratta sempre di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature. Le attività vengono precedute da lezioni formative e svolte in pattuglie di 4-5 volontari con il coordinamento di un attivista specializzato.

I partecipanti, attraverso l’attività di volontariato, diventano attori in un scenario unico che è quello del Parco dell’Alta Murgia in cui l’azione della natura si mescola e convive con quella millenaria dell’uomo!

PROGRAMMA

Numero max partecipanti 15

VENERDÌ  6 SETTEMBRE 2019

POMERIGGIO

  • ore 16:00 Incontro dei volontari a Toritto (BA) presso la Stazione Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL). I volontari saranno accolti al primo piano della stazione dove è attivo in collaborazione con la Proloco “Toritto- Quasano” un punto informativo, di accoglienza e promozione territoriale per scoprire le bellezze storico naturalistiche del Parco dell’Alta Murgia
  • ore 17:00  Spesa autogestita da parte dei volontari per acquisto beni alimentari necessari alla durata del campo
  • ore 18:30  Arrivo presso “Jazzo Corte Cicero” in territorio di Altamura (BA). Lettura del regolamento, sistemazione in camerata
  • ore 21:00  Cena autogestita in struttura
  • Serata in allegria con la cornice del bosco ceduo di roverella.

 

 SABATO 7 SETTEMBRE 2019

MATTINA

  • ore 7:00/8:00  risveglio in natura e colazione
  • ore 9.00/13:00  saluto dei gestori di “Jazzo Corte Cicero”

Seminario a cura di Nico Tedesco. La rete escursionistica pugliese: progettazione, realizzazione, gestione dei percorsi

  • ore 13:30 Pranzo autogestito in struttura.

 

POMERIGGIO

  • ore 15:00/20:00 partenza per il sentiero AGR 13 AM (la piana di San Magno-Agro di Corato) con progettazione e  realizzazione del percorso. Attività pratica con individuazione dei gruppi di lavoro e assegnazione dei compiti per l’attrezzamento del sentiero con segnaletica orizzontale, verticale, omini in pietra o paline in legno. Il percorso della Piana di San Magno è denso di testimonianze del patrimonio storico e architettonico murgiano. La necropoli, le masserie la chiesette neviera e la grande cisterna ne sono solo alcuni esempi.
  • ore 20:30 Ritorno in struttura e cena autogestita.

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

MATTINA

  • ore 7:00/8:00  Sveglia e colazione
  • ore 8:30  Partenza
  • ore 9:00  Attività di allestimento del percorso AGR 13 AM
  • ore 14:00 Rientro e pranzo autogestito in struttura

 

POMERIGGIO

  • 16:00/19:00 passeggiata naturalistica presso il Bosco della Sentinella e tramonto al Pulicchio di Toritto;
  • ore 20:00 Saluti e partenza.

COME PARTECIPARE

Il campo di volontariato è gratuito perché interamente finanziato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Per aderire a questa iniziativa è necessario iscriversi all’Associazione Inachis Bitonto con la compilazione della scheda di partecipazione e il versamento della quota annuale di € 15 che include la copertura assicurativa. Si avrà diritto alla tesserina che permette anche di partecipare alle successive attività previste per l’anno 2019.

Per quanto riguarda il vitto, ciascun Volontario, all’arrivo, si organizzerà insieme al resto del gruppo con la creazione di un fondo cassa con cui provvedere all’acquisto di beni alimentari e non, per la gestione di colazione, pranzo e cena. Si preventiva un contributo procapite di € 5 al giorno.

SE VUOI PARTECIPARE  CLICCA QUI:

scheda di partecipazione campo Alta Murgia

modalità versamento quota associativa 2019

REGOLAMENTO_ vivere da volontario

N.B. Per la selezione dei partecipanti si terrà conto della data e dell’ora di arrivo della scheda di partecipazione (esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo bitonto@inachis.org) fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili entro e non oltre il 3 settembre 2019.

In caso venga accettata la richiesta, con comunicazione mezzo mail, il partecipante si impegna entro 24 ore a versare la quota prevista all’Associazione Inachis Bitonto.

Il versamento della quota associativa di 15 euro dovrà avvenire CON BONIFICO BANCARIO:

IBAN: IT48 B030 6967 6845 1074 9168 978

Intestato all’Associazione Inachis Bitonto

Codice Fiscale: 93426850728

Causale: “Nome e cognome – tesseramento Inachis Bitonto ”

DOVE E COME ARRIVARE

I partecipanti automuniti dovranno raggiungere la stazione ferroviaria di Toritto (FAL) in Viale dei Caduti, 9, 70020 Toritto BA. https://www.paginebianche.it/toritto/ferrovie-appulo-lucane.1807130

Per chi viaggia con i mezzi pubblici potrà raggiungere Toritto da Bari centrale con le ferrovie Appulo Lucana (44 minuti circa). https://eticket.ferrovieappulolucane.it/FAL/web/orari.xhtml.

Qui incontreranno i coordinatori di campo dell’Associazione Inachis Bitonto ad aspettarli e si uniranno a loro per i successivi spostamenti in auto. Inoltre, sarà cura dell’Associazione mettere d’accordo, eventualmente, partecipanti provenienti dalla stessa zona o che comunque possono condividere parte del viaggio.

Presso il primo piano della Stazione di Toritto (immobile concesso in comodato d’uso gratuito attraverso il Bando Mente Locale della Regione Puglia) è attivo in collaborazione con la Proloco “Toritto- Quasano” un punto informativo, di accoglienza e promozione territoriale per scoprire le bellezze storico naturalistiche del Parco dell’Alta Murgia (azione CETS “Train and Bike”).

 

DOVE ALLOGGIARE

La foresteria in cui si alloggerà è ubicata in agro di Altamura (BA) presso Jazzo Corte Cicero.

Parte delle strutture masserizie dell’Azienda Silvopastorale Jazzo Corte Cicero costituiscono la “casa del ricercatore” dove ha sede l’ufficio operativo territoriale del Ce.R.B., Stazione Biologica e Centro di Documentazione del Lupo e delle Attività Pastorali.

La Stazione Biologica utilizzando parte delle risorse economiche provenienti dall’attività pastorale e di allevamento esplica e promuove la ricerca sugli indicatori biologici (lepidotteri, ortotteri e uccelli) degli habitat pascolivi al fine di descrivere l’evoluzione e lo stato di salute e conservazione dei pascoli. Collabora con l’Ente Parco dell’Alta Murgia alle attività di monitoraggio del lupo. E’ sede di percorsi didattici per la gestione pastorale e la conservazione della biodiversità.

Jazzo Corte Cicero, in autunno, condivide le strutture masserizie e i servizi, nonché parte dei pascoli, con l’azienda Varallo di Alfedena al fine di riprendere e valorizzare la transumanza e mantenere vivo quell’antico e sottile legame storico, culturale e socio-economico tra l’Abruzzo e la Puglia.

La struttura in cui si alloggerà è un’antica stalla che si affaccia su un meraviglioso jazzo. Gli ambienti sono fedelmente ristrutturati restituendo il tipico scenario rurale del territorio murgiano.

La foresteria, di assetto rustico, è articolata in anticamera che funge da cucina con dispensa, cui segue un unico ambiente per il pernottamento dotato di letti a castello e servizi igienici con docce (ospitalità max 15 persone).

All’esterno, 200 ettari tra pascoli, pascoli arbustivi e arborati, e boschi cedui di roverella.

https://www.allupo.it/jazzo-corte-cicero/.

L’ ALTA MURGIA

Per colui che si “perde” nell’Alta Murgia la sensazione più ricorrente è quella di essere in un grande spazio aperto in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti caratterizzati dagli odori pungenti della menta e del timo selvatico e di poter godere di albe e tramonti iridescenti e unici. Non si può comprendere la Murgia se non vivendola e gustando i suoi frutti: il pane di grano duro, i dolci di mandorla, i fichi secchi, i funghi, i vini robusti e i formaggi di pecora, toccando le sue pietre, passeggiando nei ricchi centri storici ed assistendo nei crepuscoli estivi al ritorno dei falchi grillai nei centri abitati per il riposo notturno.

https://www.parcoaltamurgia.gov.it/

CONTATTI

bitonto@inachis.org

Angela Veneziano 3392019276

Angela Ciocia 3207707751

INFO

www.inachis.org

facebook: Sezione Aderenti Inachis Bitonto
OCCORRENTE OBBLIGATORIO:

sacco a pelo – coprimaterasso – lenzuola e federa per cuscino – zaino da escursione giornaliera – abiti comodi da lavoro e abiti da escursione – scarponcini da trekking impermeabili – giacca impermeabile – guanti da lavoro – tovagliolo e fazzoletti di stoffa personali – borraccia – asciugamani – pronto soccorso personale – tanta voglia di sorridere e divertirsi.

OCCORRENTE CONSIGLIATO:

binocolo, macchinetta fotografica

REGOLAMENTO “VIVERE DA VOLONTARIO”

– I volontari di Inachis Bitonto devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
– I volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’Associazione Inachis Bitonto.
– Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
– I volontari devono assicurare la permanenza e il servizio per tutta la durata del periodo prescelto.
– Durante la permanenza nei locali della struttura ospitante è vietato fumare.
– Inachis Bitonto affiderà ai volontari, per il periodo della permanenza, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
– Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature, arredo o altro di proprietà dell’Ente o di Inachis, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
– La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate dai volontari vanno rispettate.
– I volontari interessati dovranno far pervenire la quota di partecipazione, entro 24 ore dall’invio della richiesta di partecipazione. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal periodo prescelto.
– Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione.  Al termine dei 12 mesi, se la quota non è stata utilizzata verrà impiegata secondo le priorità dell`Associazione.
– Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
– La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
– Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai volontari, che ne risponderanno in prima persona.
– Deve essere una buona prassi dei componenti del gruppo quella di fare una spesa sostenibile.
– Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.
– I volontari all’inizio del periodo sono tenuti ad arrivare nei tempi e negli orari previsti.
– Al termine del periodo i volontari dovranno lasciare la struttura nell’orario e nei tempi previsti dall’Associazione Inachis Bitonto, non sarà possibile rinviare la propria partenza.
– In caso di comportamento scorretto e mancata osservanza dei punti sopra elencati, Inachis si riserva di sospendere e allontanare dal servizio i volontari interessati.

13095790_10208984147141683_6183239749450060786_nGSR_6765 13102722_10208984141501542_1051485471579682291_n IMG-20160425-WA0036 13082658_10208984159581994_6429310543324168570_n IMG-20170418-WA0005IMG_3870-copia-1030x580 cicero

 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3754