«

»

Mar 23 2017

Stampa Articolo

Inachis “Calabria” e il calendario di Marzo/Aprile 2017

programma_marzo_aprile
Inachis “Calabria” dopo i primi passi e grazie anche al contributo di aderenti e volontari, avvia la sua prima programmazione nei mesi di marzo e aprile, fra escursioni, momenti di riflessione e dibattito sul territorio.

PROGRAMMA
26.03.2017 – ESCURSIONE: SENTIERO DEL LUPO – COLLE DELL’ESCA – CAVA DELL’ORSO –  8.5 km 4h a+r – Difficoltà E

Un percorso ad anello, fra i territori più selvaggi e rappresentativi dell’altopiano, che attraversa la Sila Grande e quella Greca, in una foresta di pino laricio e abeti rossi introdotti ai primi del ‘900 e un folto bosco di faggio. Territori impervi e lontani dalla presenza dell’uomo che permettono anche l’avvistamento della fauna selvatica del posto. Si raggiunge così Colle dell’Esca (1500 mt), per raggiungere poi Colle del Lupo che ci porterà a scendere, accompagnati dal fruscio dei corsi d’acqua, verso Cava dell’Orso.

01.04.2017 – PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE: TERRITORIO DA VIVERE INSIEME – ROSSANO CENTRO STORICO (CS)

Inachis Calabria si presenterà nel territorio jonico di Rossano, incastonato fra il mare e le ultime propaggini della Sila Greca, con uno dei borghi più nobili e affascinanti della Calabria.

Ore 16: TREKKING URBANO CENTRO STORICO ROSSANO
Ore 18: PRESENTAZIONE CONFERENZA E MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DI ASS. “LUCE” ROSSANO 

Saranno presenti e preziosi interlocutori, i vertici del Parco Nazionale della Sila, Mario Mele Presidente del Cai Cosenza, Lorenzo Cara del Club Trekking Rossano e lo storico Francesco Filareto.

23.04.2017 – ESCURSIONE: MONTE ALTARE – CASALE RIZZO – VIA DELLE MINIERE – LONGOBUCCO – 13 Km circa
Difficoltà E

Un’escursione in discesa e con un elevato dislivello che parte dai 1600 metri di Monte Altare, per poi giungere a Casale Rizzo, accompagnati dal suggestivo torrente Manna, uno degli affluenti del Trionto, fra le fiumare più lunghe d’Europa. Da qui si attraversa la “Via delle Miniere” (900 metri), in un percorso a metà fra la natura e la storia, immersi in una vegetazione per lo più composta da castagni, dove si apprezzano i colori vivaci dell’euforbia, per arrivare nel ridente borgo di Longobucco.
—————————————————————————————————————————–
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative clicca qui
Se vuoi invece conoscere i dettagli dell’iniziativa dell’1 aprile clicca qui
Per qualsiasi altra informazione o curiosità invece, basta scrivere a calabria.castrolibero@inachis.org.

Buoni Voli

 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3374