«

»

Feb 14 2017

Stampa Articolo

Inachis “Calabria” adotta dei sentieri in Sila

2015_10_03_gente_che_lavora_3

La sede “Calabria” della nostra associazione, inizia passo dopo passo a spiccare il volo e a mettere in pratica tutti i discorsi che ruotano intorno alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione dei territori.
Si è creata così l’occasione di formalizzare un atto di sinergia fra l’associazione ed il Parco Nazionale della Sila, che da alcuni mesi aveva messo in campo una manifestazione d’interesse dal nome “Adotta un Sentiero”. Tale iniziativa del Parco, nasce dalla consapevolezza che i sentieri quotidianamente subiscono atti di vandalismo, con lo scopo di favorire la fruizione, la valorizzazione, la promozione e la tutela dei sentieri realizzati.
Adottare un sentiero, significa andare a toccare con mano la natura, nell’ottica di preservarla al meglio ed aumentare la fruizione dei nostri luoghi.

Ecco perchè abbiamo deciso di rispondere in modo positivo a questa manifestazione d’interesse, andando ad adottare due sentieri.

1. La Via delle Miniere PNS 48 – CAI 513
Questo sentiero parte dal comune di Longobucco, uno dei piccoli borghi della Sila magistralmente narrato dallo scrittore Norman Douglas come “una città dalle mille ed una notte”. La via delle miniere, conosciuta come uno di quei sentieri dove fino al 1600 si estraeva l’argento per le monete, è uno dei quegli anfratti nascosti della Sila di infinita bellezza, con una storia e delle tradizioni che viaggiano attraverso i secoli.

2. Destro della Madonna – PNS 26A – CAI 414A
Un sentiero di emozionante bellezza, che parte dalla destra del Monte Pettinascura (fra le vette più alte della Sila) nel cuore della Sila Grande; siamo di fronte a spazi infiniti, in una natura incontaminata e con una prospettiva che in ogni stagione dell’anno regala all’escursionista emozioni diverse da custodire gelosamente.

Naturalmente questo è solo l’inizio di un percorso che ci porterà concretamente e dal basso
a migliorare, valorizzare e raccontare la natura che ci circonda.
Per maggiori informazioni basta scrivere a calabria.castrolibero@inachis.org

Buoni Voli!

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3341