«

»

Dic 04 2014

Stampa Articolo

INACHIS Leverano… il tempo dell’ “oltre”!

_DSC0435INACHIS Leverano è un percorso iniziato, sotto traccia, sette anni fa! Era, infatti, il settembre del 2007 quando un gruppo di amici costituiva a Leverano l’associazione Naturalistico-Culturale “Atlantide-Città dei Sogni” e si presentava così: “Esistono associazioni naturalistiche, associazioni di volontariato, associazioni di artisti, di poeti, scrittori, pensatori, e di gente che ha semplicemente il bisogno di stare insieme, di nutrire ed essere nutrita. “Atlantide: città dei sogni” è tutto questo assieme e, ovviamente, molto di più. Inoltre, non ha mura, non ha frontiere, né sentinelle: siamo una città, un popolo che vuole e deve crescere, sia in quantità che in qualità”! I sette anni trascorsi da quel giorno, non sono stati sempre facili. Ci sono stati giorni di grande entusiasmo, ricchi di relazioni e carichi di emozioni alternati a momenti sbiaditi e spenti. Tutto questo senza dimenticare mai di essere la “Città dei Sogni” ed alimentando il sogno di andare “oltre”! Ed oggi è il “tempo dell’oltre”!
C’è voluto un anno e mezzo perché il sogno di INACHIS Leverano diventasse realtà. Da quando cioè i primi due “pionieri” salentini solcarono le soglie della sede di INACHIS a Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale di Abruzzo, Molise e Lazio! Lo facevano spinti da tanta passione per la Natura, dalla voglia di lasciarsi avvolgere da Essa e di mettere al suo servizio uno spicchio del loro tempo. Non mancavano curiosità, allegria e qualche legittimo dubbio e timore legato ad ogni “prima volta”! È bastato, però, un primo sguardo ed un abbraccio a fugare via qualsiasi paura!

 

_DSC0491
Una cordialità e una familiarità che hanno fatto da tappeto al ritorno, in diverse circostanze, dei “pionieri” salentini in terra d’Abruzzo, rafforzando sempre più un legame con quegli amici con cui condividevano ideali, valori, la passione immensa per la natura e la voglia di dedicarle tempo e pensieri!

Frutto di questo percorso l’associazione di volontariato “INACHIS-Sezione aderenti Leverano” che si è costituita il 15 Novembre, entrando così a far parte non semplicemente di un’associazione nazionale di volontariato naturalistico, ma di una grande famiglia che abbraccia l’Italia dalla Val Grande a Ragusa!!

Inachis è il nome scientifico della farfalla Vanessa Io o Occhio di pavone, una delle più comuni nonché tra le più belle della nostra Italia. L’augurio è che anche a Leverano inizino i suoi “battiti di ali per la Natura”!
Siamo già attivi, a breve saremo anche operativi!
Intanto per qualsiasi info: leverano@inachis.org !

 

_DSC0362_HDR _DSC0376

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=2311