«

»

Ott 29 2013

Stampa Articolo

Sezione Aderenti “Gabriele Casciani” Rieti

 

 

Inachis Riti Sezione Gabriele Casciani

Domenica 27 ottobre, purtroppo, il Nostro Amico e Presidente della Sezione Inachis di Rieti, Gabriele Casciani, ci ha lasciato. Ci lascia colui che con lealtà, determinazione e passione si è impegnato in prima persona, schierandosi ed esponendosi più volte a difesa dei suoi ideali che condivideva gioiosamente con tutti noi. Gabriele è, era, una persona di grande cultura, una guida che riusciva a far sembrare semplici cose che semplici non lo sono. Appassionato di lupi, orsi e gatti selvatici, e grande studioso, amava davvero quello che faceva. È ancora straordinariamente vivo il ricordo dei tanti interessantissimi lavori che ha presentato al symposium sul Lupo a Saint Martin Vesubie (Francia) dove ha saputo catturare un grande interesse da parte di tutti. Si leggeva nei suoi occhi la passione e il desiderio di giustizia con cui inseguiva i suoi, i nostri ideali. Tutti noi perdiamo un Amico e una Guida. Le sue idee, che stavamo sviluppando insieme per concorrere attivamente alla tutela del Lupo e della Natura in generale, diventeranno le nostre e le utilizzeremo come programma da attuare perché le orme di conoscenza che ci ha lasciato non vadano perse. Non lasceremo incompiuto nessuno dei suoi studi e tutti insieme combatteremo le sue battaglie. Impareremo a conoscere le leggi soprattutto la L. 157/92 sulla protezione della fauna selvatica e impareremo, sicuramente anche con la sua supervisione, a destreggiarci come sapeva fare lui in tutte le questioni legali legate alla Natura e all’Ambiente. Perdiamo un punto di riferimento ma siamo certi che lui ci aiuterà ancora più di prima. Ed è per questo che da oggi la Sezione Aderenti Inachis di Rieti cambierà nome e si chiamerà Sezione Aderenti “Gabriele Casciani” Rieti. È stato, infatti, Gabriele Casciani a voler aprire la sezione il 27 luglio 2010 diventandone Presidente per portare avanti i principi di sostenibilità e protezione della Natura. Il suo nome era legato già a questa realtà in modo indelebile e adesso lo sarà ancora più di prima.

garbiele05

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1768

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Cecile

    Me enteré de la noticia esta mañana y me quedé muy afectada. Yo sabía poco de Gabriele desde que lo conocí en el Simposio sobre el lobo en Saint Martin Vésubie. He quedado con una imagen de Gabriele como una persona simpatica y apasionada. También marcó los espíritus por la calidad de sus intervenciones en el coloquio. Continuar las acciones que ha empezado, es un buen ejemplo de amistad y demostrar que su trabajo será recompensado. A pesar de la distancia, quiero expresar mi apoyo y que siguen la marcha iniciada por Gabriele para la protección del lobo y el medio ambiente.
    Amistosamente,
    cécile

  2. corradino guacci

    Trovo quanto mai apprezzabile la vostra scelta di intitolare la sezione Inachis di Rieti a Gabriele. A lui farà senz’altro piacere e sono sicuro che sarà come sempre al vostro fianco così come noi continueremo a volergli bene.

    Corradino Guacci
    Società di storia della fauna “Giuseppe Altobello”

  3. duccio berzi

    Profondamente sconcertato per la scomparsa dell’amico Gabriele, in qualità di presidente dell’Associazione Canislupus Italia, vorrei individuare una iniziativa da portare avanti tutti insieme per ricordarlo e valorizzare tutto quello che ha fatto per la difesa del lupo e del suo ambiente. Duccio Berzi

  4. Franco Tassi

    Addolorati e sconvolti per l’inattesa notizia che ci raggiunge ora, io e Margherita esprimiamo tutta la nostra commossa partecipazione ai familiari e agli amici di Gabriele. Lo avevamo incontrato felice appena qualche settimana fa al Simposio sul Lupo in Francia, scambiando molte impressioni e progettando importanti azioni future in difesa dei grandi predatori e della natura d’Italia. Mancherà moltissimo a noi, a tutti coloro che lo hanno conosciuto, e anche a quei lupi che tanto amava. Pubblicheremo presto quelle bellissime lettere che ci scrisse qualche anno fa, da cui trapelano intelligenza e sensibilità eccezionali, non certo comuni oggi nel nostro Paese, nei rapporti con la natura e con i suoi difensori.
    Con affetto sincero,
    Franco Tassi & Margherita Martinelli
    Gruppo Lupo Italia
    Roma

Commenti disabilitati.