«

»

Mar 28 2013

Stampa Articolo

Genitori e Figli Insieme per la Natura al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – Luglio 2013

Genitori e Figli Insieme per la Natura

Inachis organizza in accordo con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise un programma di volontariato dedicato a Genitori e Figli.
Questa attività si propone di contribuire a rafforzare, all’interno del ruolo essenziale della famiglia, il rapporto tra genitori e figli per favorire una crescita equilibrata della propria personalità e di sviluppare in entrambi una maggiore partecipazione alla vita sociale e civile.
I campi di volontariato naturalistico sono anche un’esperienza educativa non formale che avvicina tutti quanti al mondo della Natura.
È richiesta una certa adattabilità e un buon senso alla vita comunitaria.
I partecipanti saranno impegnati secondo le proprie abilità in diverse attività. Saranno previsti momenti dedicati alla conoscenza del territorio ed escursioni.
I partecipanti alloggeranno nella foresteria di Inachis a Civitella Alfedena (AQ), paese situato sotto la Camosciara, cuore pulsante del parco e da cui si dipartono numerosi sentieri. L’alloggio è in camera multipla con letti a castello, bagno in comune, uso cucina e sala da pranzo.
Questo progetto di volontariato è rivolto a genitori e figli che siano in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna, in perfetta autosufficienza e serenità. La presenza dei ragazzi caratterizza questa esperienza e le attività in programma sono destinate prima di tutto a rafforzare i legami tra i due componenti del nucleo familiare, con lo scopo di avvicinare tutti al mondo della natura, ma anche di offrire un’occasione di forte socializzazione sia tra i componenti dello stesso nucleo familiare sia verso gli altri partecipanti al campo.
Potranno partecipare un genitore ed un figlio di un nucleo familiare, questa è una scelta educativa per far si che il rapporto fra i due componenti che partecipano si rafforzi attraverso l’impegno comune in attività di volontariato naturalistico.
La quota di partecipazione è fissata per 130 euro a coppia (genitore+figlio) (euro centotrenta/00) comprende la Tessera di Aderente e l’assicurazione per entrambi i partecipanti, valide entrambe per un anno dalla data di emissione della Tessera per tutte le attività di Inachis.
Per il vitto i partecipanti si metteranno d’accordo facendo una cassa comune al momento dell’arrivo a Civitella Alfedena.
Saranno previsti anche turni di cucina e pulizie a rotazione che faranno sì che tutti si misurino con la gestione di una vera, grande e animata famiglia. In modo giocoso si cerca di coinvolgere i ragazzi anche nei momenti di vita comunitaria come la preparazione dei pasti e le pulizie.
Inachis organizza Settimane dedicate a Papà e Figlio/a e Settimane dedicate a Mamma e Figlio/a.
Le settimane papà e figlio saranno aperte anche a Zio e Nipote; Nonno e Nipote; Fratello Maggiorenne e Fratello/Sorella. Le Settimane Mamma e Figlio/a saranno aperte anche a Zia e Nipote; Nonna e Nipote; Sorella Maggiore e Fratello/Sorella.
L’età dei figli dovrà essere compresa tra i 10 i 17 anni.

SETTIMANE
06-12 luglio Papà e Figli
13-19 luglio Mamme e Figli

Scheda di Iscrizione

formato.doc

formato.pdf

Per informazioni info@inachis.org – www.inachis.org

Francesca Giannetti +39 3896831656
Claudia Alessandrelli + 39 339 4122550

Occorrente obbligatorio:

sacco a pelo – coprimaterasso – federa per cuscino – zaino da escursione giornaliera – abiti comodi da lavoro e abiti da escursione – scarponcini da trekking impermeabili – giacca impermeabile – guanti da lavoro – tovagliolo e fazzoletti di stoffa personali – borraccia – asciugamani – pronto soccorso personale – tanta voglia di fare e divertirsi.

Occorrente consigliato:
binocolo, macchinetta fotografica

Regolamento “Vivere da Volontario”

– I volontari di Inachis devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
– I volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’Associazione Inachis.
– Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
– I volontari devono assicurare la permanenza e il servizio per tutta la durata del periodo prescelto.
– Durante il servizio e la permanenza nei locali dell’Associazione è vietato fumare.
– Inachis affiderà ai volontari, per il periodo della permanenza, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
– Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature, arredo o altro di proprietà dell’Ente o di Inachis, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
– La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate dai volontari vanno rispettate.
– I volontari interessati dovranno far pervenire la quota di partecipazione, entro 10 giorni dalla comunicazione di conferma partecipazione da parte di Inachis. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal periodo prescelto.
– Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione. Se la quota è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da Inachis nazionale verrà resa valida solo e soltanto per le attività di Inachis Nazionale, se è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da una sezione aderenti verrà resa disponibile per partecipare solo ed esclusivamente alle attività della sezione che ha organizzato l`iniziativa. Al termine dei 12 mesi, se la quota non è stata utilizzata verrà impiegata secondo le priorità dell`Associazione e delle sezioni.
– Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
– La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
– Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai volontari, che ne risponderanno in prima persona.
– Deve essere una buona prassi dei componenti del gruppo quella di fare una spesa sostenibile.
– Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.
– I volontari all’inizio del periodo sono tenuti ad arrivare nei tempi e negli orari previsti.
– Al termine del periodo i volontari dovranno lasciare la struttura nell’orario e nei tempi previsti dall’Associazione Inachis, non sarà possibile rinviare la propria partenza.
– In caso di comportamento scorretto e mancata osservanza dei punti sopra elencati, Inachis si riserva di sospendere e allontanare dal servizio i volontari interessati.
– Il genitore o accompagnatore familiare è responsabile per il proprio figlio durante le attività.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1562

1 ping

  1. Inachis porta genitori e bambini in montagna | Kids Mathfeud

    […] Questo progetto di volontariato è rivolto a genitori e figli che siano in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna, in perfetta autosufficienza e serenità. La presenza dei ragazzi caratterizza questa esperienza e le attività in programma sono destinate prima di tutto a rafforzare i legami tra i due componenti del nucleo familiare, con lo scopo di avvicinare tutti al mondo della natura, ma anche di offrire un’occasione di forte socializzazione sia tra i componenti dello stesso nucleo familiare sia verso gli altri partecipanti al campo. Potranno partecipare un genitore ed un figlio di un nucleo familiare, questa è una scelta educativa per far si che il rapporto fra i due componenti che partecipano si rafforzi attraverso l’impegno comune in attività di volontariato naturalistico. La quota di partecipazione è fissata per 130 euro a coppia (genitore+figlio) (euro centotrenta/00) comprende la Tessera di Aderente e l’assicurazione per entrambi i partecipanti, valide entrambe per un anno dalla data di emissione della Tessera per tutte le attività di Inachis. Per il vitto i partecipanti si metteranno d’accordo facendo una cassa comune al momento dell’arrivo a Civitella Alfedena. Saranno previsti anche turni di cucina e pulizie a rotazione che faranno sì che tutti si misurino con la gestione di una vera, grande e animata famiglia. In modo giocoso si cerca di coinvolgere i ragazzi anche nei momenti di vita comunitaria come la preparazione dei pasti e le pulizie. Inachis organizza Settimane dedicate a Papà e Figlio/a e Settimane dedicate a Mamma e Figlio/a. Le settimane papà e figlio saranno aperte anche a Zio e Nipote; Nonno e Nipote; Fratello Maggiorenne e Fratello/Sorella. Le Settimane Mamma e Figlio/a saranno aperte anche a Zia e Nipote; Nonna e Nipote; Sorella Maggiore e Fratello/Sorella. L’età dei figli dovrà essere compresa tra i 10 i 17 anni. SETTIMANE 06-12 luglio Papà e Figli 13-19 luglio Mamme e Figli Per informazioni http://www.inachis.org/wordpress/?p=1562 […]

Commenti disabilitati.