«

»

Giu 05 2009

Stampa Articolo

5 giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente

di Claudia Alessandrelli


Cara Inachis, oggi è una giornata molto importante. Il 5 giugno di ogni anno si celebra infatti la Giornata Mondiale per l’Ambiente! Tu dirai… e basta un solo giorno all’anno?! Beh in effetti, ogni giorno dell’anno dovrebbe essere un giorno in cui si festeggia l’ambiente.. ma vabbè, a me sta bene anche così. Pensa se dovessi festeggiare il mio compleanno ogni giorno dell’anno? Il fatto che io lo festeggi una volta sola ogni anno non vuol dire che io sia meno importante nei restanti 364 giorni! Quindi io penso che sia importante avere convenzionalmente almeno una giornata celebrativa, così come festeggiamo la giornata dell’acqua, della terra e tante altre belle cose molto importanti!
Leggevo che il tema di quest’anno per La Giornata Mondiale
dell’Ambiente è “LA TERRA HA BISOGNO DI TE! Uniti combattiamo i cambiamenti climatici”… devo dire che questo tema mi sembra proprio azzeccato. Non è dopotutto quello che ti proponi di fare tu, piccola farfallina? Si la Terra ha bisogno di essere trattata da ognuno di noi con molto rispetto, con equilibrio e semplicità. Penso che ognuno di noi dovrebbe partire con il riconsiderare l’AMBIENTE come la propria CASA. Né và del proprio vivere e di quello degli altri numerosi, infiniti e svariati abitanti e componenti dell’ambiente. Il consiglio che ci vuol dare la Giornata Mondiale per l’Ambiente è proprio quello di entrare in azione, attraverso PICCOLI GESTI QUOTIDIANI. Io mi sento in pieno accordo con questo proposito. Consiglio a tutti di dare uno sguardo ai “Tips” che si trovano nella pagina dedicata a questa giornata, all’interno del sito dell’Unep (United Nations Environment Programme) http://www.unep.org/wed/2009/english/.. Sono solo alcuni piccoli gesti, solo alcuni spunti.. quanto si può fare con poco, tutti insieme!
Ciao Farfallina, ti auguro di continuare a volare sempre più in alto diffondendo sempre più il tuo pensiero di BATTITI DI ALI PER LA NATURA!
Claudia

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=466