«

»

Mar 24 2009

Stampa Articolo

Le Onde del mare, instancabili viaggiatrici

di Francesca Giannetti
video di Claudia Fantechi


Il nostro pianeta è chiamato il pianeta blu, l’acqua è l’elemento che più caratterizza la nostra Gaia. 
Le terre emerse sono circondate da una massa d’acqua in continuo movimento… in continua oscillazione… un movimento continuo che a volte può sembrare quasi impercettibile ed a volte può acquistare le forme gigantesche di un’onda alta anche 15 metri. 
L’acqua del mare sembra viva e nessuno di noi è in grado di immaginarsi un mare senza onde. Ma come si formano le onde? Queste colline blu spumeggianti si formano grazie all’azione del vento che spinge sulla superficie in su e in giù le particelle di acqua. Queste oscillazioni si trasmettono alle particelle vicine e il movimento si propaga sempre più lontano è per questo che nel mare è quasi impossibile avere assenza totale di onde.
Il mare quindi è in continuo movimento, in continua voglia di vivere, non si fermano mai le sue onde, arrivano sulla costa pronte

 a ripartire verso nuove mete, vero altri mondi alla scoperta del mare, dei fondali e dei suoi abitanti. Il vento le forma, le spinge, le plasma… e a noi che le osserviamo non ci resta che guardarle scomparire all’orizzonte e salutarle sapendo che un’altra onda sta già arrivando a scoprire quella parte della costa dove noi ci troviamo ad essere attenti osservatori. Le onde non si stancano mai, possono rilassarsi un po’ e rallentare la loro corsa, ma non si fermeranno mai… saranno sempre pronte a darci il buon esempio per ripartire… o Bambarén in uno dei suoi libri scrive “Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi contro gli scogli hanno la forza di ricominciare”. È questo quello che mi insegnano, a non fermarmi mai e a cercare di scoprire sempre qualcosa di nuovo…. 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=463