«

»

Ago 04 2020

Stampa Articolo

CREA-ATTIVA-MENTE 2020 Laboratori “eco”urbani 28-29-30 Agosto 2020

CREA-ATTIVA-MENTE 2020  

Laboratori “eco”urbani

28-29-30 Agosto 2020 dalle 17.00 alle 21.00 presso CASA DELLA MUSICA

via Generale Planelli-Bitonto

20201010_084028_0000

Quante volte dinanzi al tuo vecchio frigorifero rotto ti sei chiesto: E ora dove lo butto???

E da qui parte l’ingegnoso film.

Una improvvisata “armata” pronta a caricare l’ingombrante sull’auto, meglio se sotto il sole cocente della “controra”, percorre qualche chilometro lontano dal centro abitato e da occhi indiscreti e, con fare guardingo e a costo di guadagnarsi un’ernia, si coordina fra inconfessabili anatemi per abbandonare l’ignaro rifiuto nella proprietà del contadino che tiene al suo campo come fosse un giardino.

MA CHI TE LO FA FARE???

Avresti potuto chiamare semplicemente un numero e senza fatica di carico e senza percorre un chilometro quel rifiuto ingombrante sarebbe finito nella giusta discarica lasciando pulita la periferia della tua città.

DAL 1°AGOSTO 2020 IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER IL COMUNE DI BITONTO È LA SANB SPA E PER LA SEGNALAZIONE E IL RITIRO DI INGOMBRANTI MEMORIZZA E CHIAMA QUESTO NUMERO 0806190141

Inachis Bitonto con il patrocinio del Comune di Bitonto, Assessorato Verde e Decoro Urbano, in collaborazione con la SANB, propone un ciclo di laboratori creativi per il recupero e riuso del tuo vecchio frigorifero da trasformare in una splendida fioriera. Una seconda vita, utile e senza sprechi.

CREA-ATTIVA-MENTE 2020  

Laboratori “eco”urbani 28-29-30 agosto 2020 dalle 17.00 alle 21.00 presso CASA DELLA MUSICA VIA GENERALE PLANELLI-BITONTO

PROGRAMMA

28 AGOSTO

Intercettare due frigoriferi abbandonati illegalmente e trasportarli presso la casa della musica con mezzi ecologici progettati da Giulio Vitale. I frigoriferi verranno smontati opportunamente e ripuliti dalle parti elettriche e meccaniche (che verranno smaltite opportunamente) lasciando solo l’involucro esterno. Infine saranno posizionati su apposite pedane di legno.

29 AGOSTO

Decorazione dei frigoriferi con motivi geometrici con il coinvolgimento di giovani artisti locali che, con la street art, doneranno colore e visibilità a questi oggetti recuperati che presto diventeranno delle grandi fioriere. Pulitura dai rifiuti delle tre aiuole di pertinenza della struttura, con dissodamento della terra per renderla idonea alla piantumazione di piccoli arbusti e piante aromatiche.

 30 AGOSTO

I vasi/frigoriferi verranno riempiti sul fondo con materiale inorganico drenante (pietre o cocci),  tessuti organici (di lana o cotone), cartoni e sostanza organica (scarti di potature, foglie, sfalci d’erba). Infine saranno colmati di terreno di campagna (eventualmente miscelato con terriccio, torba, perlite) in cui verranno piantumati fiori e piante aromatiche. Questo incontro si concluderà con una piccola esibizione musicale in modalità acustica.

INFO E CONTATTI

Per partecipare contattaci su bitonto@inachis.org o al 3207707751

visita il sito www.inachis.org  o facebook: Inachis Sezione Aderenti Bitonto

Le attività saranno eseguita nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per prevenire e ridurre il rischio da contagio da covid 19, come previsto da DPCM vigente e linee guida regionali.

Vi invitiamo a leggere e a rispettare il seguente protocollo Inachis sicurezza anti covid-19 per la sicurezza personale e di tutti i partecipanti

Inachis sicurezza anti covid

Ogni partecipante dovrà compilare e consegnare all’inizio di ogni attività il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE Covid 19_ INACHIS

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=4063