«

»

Lug 18 2011

Stampa Articolo

Dalle Capriate del Museo di San Marco alla Tavola della Gioconda di Leonardo da Vinci – 22 luglio

Il legno nei beni culturali: tradizione e ricerca scientifica

dalla capriate del Museo di San Marco alla tavola della Gioconda di Leonardo da Vinci
venerdì 22 Luglio 2011 ore 21.15- Carmignano


Scende in piazza a Carmignano, più precisamente sulla scalinata dell’Erta del Moro, l’arte del legno.

Inachis ed il Comune di Carmignano organizzano per l’estate carmignanese, ed in particolare per la manifestazione i boschi delle Parole, voluta fortemente dall’assessore alla Cultura Buricchi per l’anno internazionale delle foreste, un incontro con il Prof. Ing. Luca Uzielli, Ordinario di Tecnologie del Legno dell’Università di Firenze e Presidente Azione COST IE0601 “La Scienza del Legno per la conservazione dei Beni Culturali”, un importante incontro sul legno nei beni culturali tra tradizione e ricerca scientifica.

Il Prof. Ing. Luca Uzielli parlerà dell’importanza degli oggetti lignei nel nostro patrimonio culturale, del “saper fare” degli artigiani e artisti che realizzavano i manufatti lignei che non era affatto ” primitivo”, ma si basava su conoscenze e tecnologie sviluppate ed affinate lungo i secoli.
Particolare interesse sarà rivolto ai lavori di ricerca che il dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali sta svolgendo per monitorare e studiare importanti opere d’arte tra le quali lo studio dello stato di conservazione di importanti dipinti su tevola come la “Gioconda” di Leonardo da Vinci e il “trittico di San Piero Martire” del Beato Angelico, lo studio di un nuovo ancoraggio per il Crocifisso ligneo di Andrea Orcagna conservato nella Chiesa di San Carlo in Firenze, l’ispezione e valutazione delle capacità portanti di strutture lignee come le capriate del Museo di San Marco.

Un importante evento quindi da non perdere assolutamente, l’appuntamento è per venerdì 22 luglio 2011 ore 21.15.

Francesca Giannetti
Consigliere e Responsabile Promozione Associazione Inachis

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=405