«

»

Ott 16 2019

Stampa Articolo

Domenica 20 ottobre 2019 “Costa Adriatica Salentina con Inachis Leverano”

Inchis Bitonto aderisce all’iniziativa di Inachis Leverano

72814078_10218576143852455_6329159851444273152_n

Domenica 20 ottobre Costa Adriatica Salentina

Sicuramente con gli amici di Inachis Leverano andremo in un posto bello, suggestivo e con l’intento di risvegliare i ricordi più ancestrali. Partenza dal Canalone di Porto Badisco una delle tre più importanti insenature che puntellano il perimetro costiero del Parco Naturale Regionale “costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”, poiché custodisce rari endemismi inseriti nella “Lista Rossa“ nazionale (la rarissima Veccia di Giacomini (Vicia giacominiana) è di quest’area il simbolo anche se fiorisce in primavera) e presenza di rare specie trans-adriatiche e trans-ioniche che esaltano il valore fitogeografico di tutto questo tratto di costa Campanula pugliese (Campanula versicolor), Efedra (Ephedra campylopoda), Il Cardo-pallottola spinoso (Echinops spinosissimus) per fare alcuni esempi . L’area custodisce inoltre nelle sue grotte un patrimonio preistorico riconosciuto a livello mondiale, Grotta dei Cervi (per ovvi motivi non visitabile).

Dopo il primo tratto lungo la costa a ricercare le tracce di un antico maremoto, ci sposteremo nell’entroterra sino a giungere a MASSERIA CIPPANO, la cui architettura testimonia necessità e pericoli che si vivevano nel XIII sec. Un selciato di età romana ci guiderà nella parte nord del nostro tracciato ed un sentiero in discesa ci porterà nuovamente in zona Sant’Emiliano un anfiteatro naturale delimitato da falesie relitte, praterie substeppiche, vecchi pascoli ed un piccolo isolotto posizionato al centro, che ricorda una ciliegina sulla torta. L’itinerario, dopo aver ruotato intorno a Torre Sant’Emiliano giungerà nuovamente a Porto Badisco.

PROGRAMMA:

Ore 08:00 Ritrovo Area Mercatale Leverano (PARTENZA TASSATIVA ENTRO LE 08.30)

Ore 09:30 – Partenza da Porto Badisco…

Percorso di circa 10 Km…

Rientro previsto intorno alle 13:00/13:30. Pranzo a sacco autogestito.

Chi intende partecipare partendo più comodamente il sabato pomeriggio può pernottare presso Agriturismo Masseria Signora Porzia, Vicinale Cerasa, 4, Leverano Italia ( 25 euro a persona).

Partenza TASSATIVA. Attività riservata ai soci.

Info e contatti:

3207707752

www.inachis.org

bitonto@inachis.org

Facebook: Inachis Sezione Aderenti Bitonto

 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3880