«

»

Mag 15 2011

Stampa Articolo

Dal 2 al 5 giugno 2011- Campo di Volontariato Parco Nazionale Alta Murgia

Inachis Bitonto organizza il suo primo campo di volontariato nello splendido scenario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Quattro giornate per assaporare il fascino del primo Parco Rurale Italiano modellato dallo stretto connubio tra Uomo e Natura.
La sede del campo è una antica costruzione ecclesiastica dei padri Stimmatini localizzata a Palombaio (frazione di Bitonto-BA) ed immersa nel verde di uliveti e frutteti. E’ strutturata in camerate con letti a castello, bagni con docce, cucina attrezzata e una grande sala da pranzo.

PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Arrivo per l’ora di pranzo, sistemazione nelle camerate e presentazione dell’associazione Inachis e delle attività del campo.
Pranzo
Ore 16:00-19:00 Escursione in località Pietre Tagliate: tra storia e natura (le architetture della Transumanza e la pseudo steppa murgiana)
Cena
VENERDI` 3 GIUGNO
Ore 9:00-13:00 ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO: Pulizia del perimetro e del fondo del Pulicchio di Gravina
Pranzo a sacco
Ore 15:00-18:00 Escursione attraverso i PAESAGGI CARSICI: laghetto di San Giuseppe, bacino e votano
di Gurlamanna, Monte Castiglione
Ore 20:00: la panificazione con Giancarlo Reggioni e cena a base di pizza e pasta fresca preparata con
farina di canapa.
SABATO 4 GIUGNO
Ore 9:00-13:00 ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO: pulizia del Bosco di Bitonto
Pranzo a sacco
Ore 15:00-18:00 Escursione sulla Murgia del Ceraso tra rimboschimenti e lame
Cena
Ore 21:30 Notturna presso l’Oasi WWF il Rifugio di Mellito per il riconoscimento dei versi dei rapaci notturni e poi sotto le stelle con tarallucci e vino.

DOMENICA 5 GIUGNO
Ore 9:00-14:00 A CACCIA DI CASTELLI: il Castel del Monte e il Castello del Garagnone (Escursione nell’agro di Andria e Poggiorsini)
Pranzo a sacco
Rientro presso la base e saluti.

INFO E COSTI:
Il campo prevede un numero max di 15 partecipanti.
La quota di partecipazione è di Euro 80,00 per chi è già Aderente di Inachis
Euro 90,00 per chi ancora non lo è (questa quota comprende anche la Tessera di Aderente all`Associazione Inachis). La quota di partecipazione comprende vitto e alloggio in camera multipla con uso cucina e bagno in comune, e l`assicurazione.
Le iscrizioni andranno presentate entro il 20 maggio 2011.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CAMPO

Carmine Campaniello 320/7707615
Angela Cioccia 320/7707751
info@inachis.org – www.inachis.org

Come raggiungere la struttura dei Padri Stimmatini in contrada Tauro la Romana a Palombaio, frazione di Bitonto:
Da Bitonto imboccare la stradaprovinciale per le Matine (SP 89)direzione Palombaio.
Superata l’unica piazza di Palombaio continuare per la via delle Matine e appena fuori dal centro abitatoseguire le indicazioni stradali per i Padri Stimmatini, svoltando per unastradina a sinstra ovvero la contrada Tauro.

Scarica la scheda di iscrizione:

* formato.pdf
* formato.doc

Regolamento dei Campi di Volotariato “Vivere da Volontario”
– I Volontari di Inachis devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
– I Volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’associazione Inachis.
– Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
– I Volontari devono assicurare la permanenza e il servizio al campo per tutta la durata del periodo prescelto.
– Durante il servizio e la permanenza nei locali dell’Ente è vietato fumare.
– Inachis affiderà ai Volontari, per il periodo della permanenza al campo, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del Volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
– Il Gruppo al suo arrivo nominerà un responsabile dei materiali che si occuperà di tenere in ordine e in buono stato il tutto.
– Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature, arredo o altro di proprietà dell’Ente, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
– La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate dai Volontari vanno rispettate.
– I volontari interessati dovranno far pervenire, entro 10 giorni dalla comunicazione di conferma al campo da parte di Inachis, la quota di partecipazione. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal campo prescelto.
– Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione. Se la quota è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da Inachis nazionale verrà resa valida solo e soltanto per le attività di Inachis Nazionale, se è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da una sezione aderenti verrà resa disponibile per partecipare solo ed esclusivamente alle attività della sezione che ha organizzato l`iniziativa. Al termine dei 12 mesi, se la quota non è stata utilizzta verrà utilizzata secondo le priorità dell`Associazione e delle sezioni.
– Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
– La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
– Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai Volontari, che ne risponderanno in prima persona.
– Il Gruppo di Volontari nomina un responsabile cassiere al quale verrà affidato il fondo e la gestione delle spese.Il cassiere dovrà : condividere con gli altri volontari le regole da adottare per una buona gestione della cassa; conservare gli scontrini per giustificare a tutti le spese sostenute e redigere il foglio cassa consegnato dai responsabili di Inachis; rispettare le esigenze e i gusti alimentari di tutti.
– Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.
– In caso di comportamento scorretto e mancata osservanza dei punti sopra elencati, Inachis si riserva di sospendere dal servizio i Volontari interessati.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=355