«

»

Gen 27 2010

Stampa Articolo

La Giornata della Memoria

La Repubblica italiana con la legge n.20 del luglio 2000 istituisce la la giornata della memoria il 27 gennaio.

Inachis desidera dare risalto a questa giornata affinchè non si dimentichi quello che è stato.
Ancora oggi purtoppo si combatte in molti paesi per la libertà di vivere. Il colore della pelle, la religione, le etnie e chi la pensa semplicemente in modo diverso viene perseguitato da chi vuole imporre il proprio vivere agli altri.
Oggi esistono ancora molti paesi, magari dimenticati da noi, in cui ci sono persecuzioni simili a quelle naziste. E` importante non dimenticare queste persone, è importante cercare di aiutarle.
Ci auguriamo che le persecuzioni nel mondo finiscano il prima possibile, non dobbiamo dimenticare e combattere per rendere liberi tutti quanti.

Vi lasciamo soltanto con questi gelidi numeri, che parlano da soli:
– 6 milioni di ebrei morti nei lager e negli omicidi di massa perpetrati dai tedeschi e da alleati e collaborazionisti
– almeno 300.000 zingari di etnia Rom e Sinti morti nei campi di concentramento (anche se numerose altre stime riportano cifre che potrebbero raggiungere le 800.000 vittime)
– 300.000 esseri umani affetti da qualche tipo di disabilità mentale o fisica “liminati” in nome dell’eugenetica e dell’improduttività
– 100.000 oppositori politici del regime nazista uccisi (in maggioranza comunisti e liberali massoni)
– 25.000 omosessuali
– 5.000 testimoni di Geova

La giornata
La giornata è stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito ad una proposta internazionale. Obiettivo dell`iniziativa è soprattutto quello di conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia, italiana ed europea, con la speranza che simili eventi non possano mai più accadere.La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell`Armata Rossa, nel corso dell`offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. Il testo dell`articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell`abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=325