«

»

Nov 21 2016

Stampa Articolo

QUESTIONI DI FICHE*

img-20161105-wa0084Non abbiamo parlato di uva, né di vino. Lo abbiamo bevuto insieme ai visitatori della XIX° edizione del Novello in Festa, immaginando di essere tra i campi, ad assaggiare un frutto che per lungo tempo è stato parte integrante della nostra storia e cultura.  Attraverso i racconti dei nonni, i proverbi, gli odori delle ricette abbiamo voluto rafforzare le nostra radici.

 

“Questioni di Fiche” non è stata soltanto una mostra!  “Questioni di Fiche” è stato, fondamentalmente, un viaggio intimo e profondo alla ri-scoperta di saperi e costumi che l’era social e la globalizzazione ci stanno rubando.

img-20161105-wa0068

 “Questioni di Fiche” è nata per riscattare e dare il giusto risalto alla “signora” delle nostre campagne. E con lei cercare di far rivivere tradizioni, profumi e sapori un tempo al centro della quotidianità delle nostre famiglie e della cultura contadina dei nostri paesi.

Intorno al Fico ed al suo frutto abbiamo costruito un percorso raccogliendo storie ed aneddoti, trucchi e segreti dei nostri nonni, ma anche citazioni letterarie che da sempre contornano di miti e leggenda la storia delle “fiche”.

L’interno della location è divenuto così palcoscenico per il visitatore nelle vesti di protagonista principale di questa “rappresentazione”, raccontando, muovendosi nello spazio per toccare, annusare, assaporare, e far rivivere antichi ricordi.

img-20161105-wa0070 img-20161105-wa0058

La banchiteddhra (vale a dire l’antico tavolo da cucina) con le sedie impagliate ed il braciere, i fichi, il formaggio ed il bicchiere di vino sempre pronto hanno creato l’atmosfera ideale per uno scambio di memorie e scorci di vita scaturito in maniera del tutto spontanea e naturale.

img-20161105-wa0062

Abbiamo visto e sentito come la “coltura della fica” abbia influito decisamente nella storia dei nostri nonni e di quanto fosse importante la sua presenza nelle loro umili case.

E “Questioni di Fiche” non finisce qui.

 

I consigli, le osservazioni, gli input raccolti durante le tre serate hanno già tracciato diversi sentieri da seguire ed hanno indicato la via verso nuove bellissime scoperte.

 

Un grazie speciale alla collaborazione dell’agronomo Francesco Minonne, collaboratore del Parco Regionale Otranto, Tricase S.Maria di Leuca, per averci messo a disposizione il materiale.

img-20161105-wa0086

 

*fiche – (termine del dialetto salentino) – plurale di fica, frutto dell’albero di fico.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3241