«

»

Apr 29 2016

Stampa Articolo

ILOVEFICHELLA: OGGI UN PASSO IMPORTANTE

DSC_0371E’ passato un anno esatto dalla delibera con la quale la macchia della “Fichella” veniva affidata ad INACHIS-Leverano. E proprio in questi giorni, nemmeno a farlo apposta, un nuovo importantissimo passo è stato fatto ai fini di un totale recupero della nostra macchia attraverso interventi di riqualificazione, valorizzazione e tutela.

Infatti, nelle scorse ore, l’Amministrazione Comunale di Leverano ha portato a termine l’impegno preso fin da subito, nelle persone del Sindaco Giovanni Zecca e dell’Assessore all’Ambiente Giancarlo Erroi, di rimuovere l’eternit presente alla “Fichella”!

IMG-20160427-WA0016

 

In fase di adozione della macchia avevamo fatto un’unica richiesta all’Amministrazione, vale a dire la rimozione dell’amianto come condizione indispensabile per una fruizione totale della “Fichella” anche a scopi didattico-educativi, insomma per creare un’aula a cielo aperto per i bambini delle scuole del nostro paese.

Ora, finalmente, la macchia della “Fichella” è un territorio AMIANTO-FREE! Sono stati portati via circa 30 quintali di materiale altamente inquinante.

Adesso non abbiamo più alibi. Spetta ad INACHIS-Leverano la responsabilità, l’attenzione e la cura affinché questo crimine non si perpetui. Attiveremo un servizio di vigilanza e monitoraggio ed avvieremo tutte le precauzioni e le contromisure adatte al fine di evitare nuovamente l’abbandono di qualsiasi tipologia di rifiuto alla  “Fichella”.

IMG-20160427-WA0013IMG-20160427-WA0010

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3092