«

»

Dic 10 2015

Stampa Articolo

INACHIS-Leverano: un corso per 27 “Volontari per l’Ambiente”

Formazione_15

Locandina

Si è concluso sabato 5 dicembre il 1° Corso di Formazione “Volontari per l’Ambiente”, targato INACHIS-Leverano e CSV-Salento.

Agli incontri hanno partecipato attivamente ben 27 persone tra soci volontari, aderenti o anche semplici simpatizzanti che hanno approfittato dell’occasione per affacciarsi e curiosare nel meraviglioso mondo di INACHIS.

x sito_1

Lezione sul campo – Foto di Alessio Dimastrogiovanni

Dal 16 Novembre fino al 05 dicembre i corsisti, attraverso lezioni frontali in aula ed escursioni didattiche direttamente sul campo e grazie al contributo di docenti esperti ed appassionati, hanno potuto affrontare ed approfondire numerosi temi ed argomenti direttamente connessi con l’attività del volontariato naturalistico e il contesto in cui esso opera.

 

Dall’etica e dalle leggi che sottendono al volontariato passando per un corso di ecologia di base sino ad arrivare a conoscere e ri-conoscere le piante spontanee eduli ed officinali; chi ha partecipato al corso ha avuto la possibilità di toccare con mano vari aspetti legati all’ambiente che ci circonda.

x sito_2

Riconoscimento di piante spontanee – Foto di Alessio Dimastrogiovanni

Il corso è stato, tra l’altro, una speciale occasione per far nascere un laboratorio di idee e progetti da proporre alla comunità come INACHIS-Leverano, con l’impegno di attuarli nell’immediato futuro sul nostro territorio.

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo ai nostri amici-docenti: Valentino Traversa, Luigi Potenza, Simone Tarantino e Giuseppe Maggiore ed ai meravigliosi amici della Masseria Signora Porzia che ci hanno ospitato, sopportato e supportato durante tutto il corso e non solo.

x sito_4

Lezione sul campo – Foto di Alessio Dimastrogiovanni

x sito_3

Particolare della “Fichella” – Foto di Alessio Dimastrogiovanni

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=2843