«

»

Ott 24 2013

Stampa Articolo

Tappa finale di Sentieri in poppa

Il percorso formativo “Sentieri in Poppa” si è avviato alla sua giornata conclusiva con la realizzazione in via sperimentale, della prima segnaletica minima orizzontale su uno percorso naturalistico all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

DSCF7984 (800x588)
Domenica 27 Ottobre Inachis Bitonto ha inaugurato il sentiero presso l’Azienda “Donato Berloco” – Agro di Bitonto, con l’apposizione del cartello di inizio sentiero alla presenza del Presidente Cesare Veronico e del Servizio Tecnico Officina del Piano del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

DSC09032 (800x600)DSCF8126 (800x600)
Tra i venti corsisti giovani studenti, volontari appassionati, genitori e figli, esperti del settore hanno condiviso, in pieno entusiasmo, le fasi del progetto, mettendo in campo competenze, curiosità e creatività in uno scenario fatto di sassi e lande desolate, spine e bulbi, mungituri e jazzi, scoprendo ad ogni passo l’incredibile biodiversità murgiana che in questa fase autunnale si colora delle candide fioriture dell’urginea, delle inconfondibili note rosse di frutti di biancospino e rosa canina e di rassicuranti esplosioni gialle delle sternbergie.

DSCF8206 (800x501)

Determinante il supporto dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha fin da subito patrocinato il progetto “Sentieri in Poppa” credendo nel valore aggiunto del volontariato naturalistico come forma di “cittadinanza attiva” nell’ambito della cura, difesa e gestione dell’ambiente.
Trainante l’entusiasmo dei relatori Nicola Tedesco e Fabio Boaretto che con molta passione hanno guidato i corsisti affinchè la rete sentieristica in un’area naturale protetta come l’Alta Murgia si armonizzi con il paesaggio senza azioni invasive ma con un’ adeguata valorizzazione dei tracciati già esistenti.

DSCF7590 (800x600)DSCF8006 (800x600)

L’Associazione Inachis Bitonto, vincitrice del finanziamento per i Progetti di Formazione anno 2013 del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, ha destinato parte della somma per l’acquisto dei materiali utili ad attrezzare il sentiero, nelle sue linee essenziali, con cartelli in legno di inizio sentiero, cartelli di località e segnavia a vernice.

DSCF7839 (800x600)
Attraverso le lezioni teoriche e grazie alle attività pratiche i corsisti, ospitati dall’Officina del Piano a Ruvo di Puglia e dalla Coop Zip.h presso L’Istituto Maria Cristina di Savoia a Bitonto, hanno realizzato cartelli in legno con le indicazioni utili per intraprendere in sicurezza il sentiero e preparato l’occorrente per realizzare in campo segnavia e segnapasso a vernice in colorazione bianco/rossa.

DSCF7928 (800x600)
Domenica 13 il gruppo dei “volontari per la natura” di Sentieri in Poppa è stato impegnato su un percorso ad anello della lunghezza totale di 7 Km per valorizzare, con l’apposizione della segnaletica minima orizzontale, un percorso ad anello che da Masseria la Mandra, intercetta località Pietre Tagliate tagliando il Bosco di Bitonto. Il percorso tracciato è scandito dalla presenza di omini in pietra costruiti in loco e da segna passo e segnavia a vernice con fasce bianco/rosso disegnate sui sassi o sui tronchi.

DSCF7831 (800x600)DSCF7917 (600x800)DSC09044 (600x800)

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1741