«

»

Mag 18 2012

Stampa Articolo

Inachis partecipa ai festeggiamenti dei 90 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Inachis partecipa ai festeggiamenti dei 90 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.


Dal sito www.parcoabruzzo.it
Nel corso del corrente anno, in occasione del novantesimo anniversario della istituzione del Parco, avvenuta su iniziativa privata il 9 settembre 1922 (il 25 novembre 1921 era stato costituito l’Ente autonomo, mentre nel gennaio del 1923 fu poi emanato il regio decreto di istituzione pubblica, divenuto legge nel luglio dello stesso anno). Nel quadro degli eventi programmati  (convegni e seminari  tecnici, scientifici e culturali; incontro-celebrazione popolare il 9 settembre prossimo), avrà luogo, il 18-20 maggio 2012, l’importante Convegno  di carattere storico “I novanta anni del Parco: storia e bilanci“, con la partecipazione di qualificati studiosi ed esperti nazionali e internazionali. Un’altra occasione di evidente rilievo per il Parco italiano più conosciuto al mondo, emblema delle ricchezze naturali del Paese e del difficile impegno pubblico per difenderle.

L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti politici e istituzionali, personalità della cultura,  amministratori, operatori, tecnici di aree protette e, ovviamente, cultori della storia della protezione della natura e dell’ambiente.

I novanta anni del Parco: storia e bilanci” è quindi titolo del convegno storico internazionale che si terrà a Pescasseroli il 18, 19 e 20 maggio prossimo.
Nella tre giorni di eventi  sono previsti incontri e dibattiti  con esperti, studiosi e professori del mondo accademico nazionale ed internazionale, amministratori locali, abitanti del Parco, spettacoli culturali e passeggiate nelle aree più belle del Parco. 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1105