«

»

Mar 21 2012

Stampa Articolo

22 Marzo 2012 – World Water Day – Giornata Internazionale dell’acqua

di Francesca Giannetti

La Giornata Internazionale dell’acqua si festeggia ogni anno il 22 marzo ed è stata istituita dalle Nazioni Unite per focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e sulla sua gestione sostenibile.

Quest’anno la campagna della giornata mondiale dell’acqua è focalizzata sull’acqua e sulla sicurezza alimentare “Water and Food Security”.

Ci sono 7 miliardi di persone da sfamare oggi sul pianeta e altri 2 miliardi di persone sono previsteentro il 2050. Le statistiche dicono che ognuno di noi beve da 2 a 4 litri di acqua ogni giorno, tuttavia la maggior parte dell’acqua che beviamo è incorporata nel cibo che mangiamo: produrre 1 chilo di carne bovina, ad esempio consuma 15.000 litri di acqua, mentre 1 chilo di grano fino 1.500 litri.
  
 Quando un miliardo di persone nel mondo vivono già in ristrettezza alimentare (fame) e in carenza di risorse idriche (acqua) non possiamo far finta che il problema sia altrove. Affrontare la crescita della popolazione e garantire l’accesso a cibo nutriente è compito di tutti quanti! Adottare una serie di azioni che è importante per tutti quanti:

• seguire una sana dieta sostenibile,
• consumare meno acqua e  prodotti ad alta intensità;
• ridurre lo spreco scandaloso di cibo: il 30% del cibo prodotto a livello mondiale non è mai mangiato e l’acqua utilizzata per produrlo è perduta!
• produrre più cibo, di migliore qualità, con meno acqua.
    
 
  In tutte le fasi della filiera, dai produttori ai consumatori,si possono prevedere delle azioni cje possono far risparmiare acqua e garantire cibo per tutti.

E tu? Sapete quanta acqua si consuma ogni giorno? Come si puoi cambiare la tua dieta e ridurre le emissioni di acqua? Unisciti alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 “Acqua e sicurezza alimentare” !!!

A questo link troverete tutto il materiale per saperne di più sull’argomento  http://www.unwater.org/worldwaterday/campaign.html

Cliccando qui potrete leggere e Guarda la Brochure ufficiale della Giornata Mondiale dell’Acqua

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=926