«

»

Feb 13 2012

Stampa Articolo

Campo di Volontariato naturalistico al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dal 6 al 9 aprile 2012

Inachis Sezione Aderenti dell’Aquila organizza un campo di volontariato al PNALMInachis L’Aquila inizia la sua avventura ed è lieta di proporvi un Campo di Volontariato Naturalistico nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo,Lazio e Molise. Il campo si terrà dal 6 al 9 Aprile 2012 e permetterà a tutti i partecipanti di trascorrere 4 giornate a stretto contatto con la natura, lavorando e passeggiando nei sentieri del più antico Parco d’Italia. L’alloggio è previsto presso “L’ostello dagli elfi” nel comune di Barrea (AQ) in camere multiple con bagno e uso cucina.

La quota di partecipazione è di Euro 86,00 e comprende vitto, alloggio, assicurazione e tessera di Aderente all’Associazione Inachis per chi ancora non è iscritto.

Come iscriversi al Campo:
E’ necessario inviare via e-mail all`indirizzo laquila@inachis.org la scheda di iscrizione da compilare in ogni parte.
formato.pdf
formato.doc

La quota di iscrizione dovrà essere versata al momento della ricezione dell`avvenuta iscrizione al campo, secondo le modalità che verranno indicate nell`e-mail di conferma. Qualora la quota non venisse versata entro il giorno indicato sull`e-mail di conferma, l`iscrizione risulterà non valida e decadrà .

Per informazioni:

Maria Laura Pernarella 347/5433125
Lorenzo Liberatore 3401096596
www.inachis.org laquila@inachis.org

Regolamento dei Campi di Volotariato “Vivere da Volontario”
– I Volontari di Inachis devono innanzitutto essere un esempio di comportamento, rispettando per primi, tutti i regolamenti in vigore all’interno dell`Ente che ci ospita.
– I Volontari non prendono iniziative personali diverse da quelle programmate dall’associazione Inachis.
– Non è possibile portare cani o altri animali domestici.
– I Volontari devono assicurare la permanenza e il servizio al campo per tutta la durata del periodo prescelto.
– Durante il servizio e la permanenza nei locali dell’Ente è vietato fumare.
– Inachis affiderà ai Volontari, per il periodo della permanenza al campo, materiale e attrezzature da utilizzare esclusivamente per le finalità del Volontariato e da riconsegnare in perfette condizioni nei tempi previsti.
– Il Gruppo al suo arrivo nominerà un responsabile dei materiali che si occuperà di tenere in ordine e in buono stato il tutto.
– Qualora si verificassero danni alle strutture, attrezzature, arredo o altro di proprietà dell’Ente, i responsabili dovranno rimborsare il danno provocato.
– La pulizia e l’ordine, sia dei locali e delle aree frequentate dai Volontari vanno rispettate.
– I volontari interessati dovranno far pervenire, entro 10 giorni dalla comunicazione di conferma al campo da parte di Inachis, la quota di partecipazione. Il mancato rispetto dei termini indicati comporta l`esclusione dal campo prescelto.
– Inachis non provvederà al rimborso della quota di partecipazione qualora l`interessato rinunci a partecipare; tale quota potrà essere utilizzata entro i successivi 12 mesi per partecipare ad una delle attività dell`Associazione. Se la quota è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da Inachis nazionale verrà resa valida solo e soltanto per le attività di Inachis Nazionale, se è stata versata per partecipare ad un`iniziativa organizzata da una sezione aderenti verrà resa disponibile per partecipare solo ed esclusivamente alle attività della sezione che ha organizzato l`iniziativa. Al termine dei 12 mesi, se la quota non è stata utilizzta verrà utilizzata secondo le priorità dell`Associazione e delle sezioni.
– Lo stile di comportamento, sia nei confronti del personale dell’Ente che dei visitatori, dovrà essere sempre molto chiaro e trasparente.
– La divisa e i contrassegni del Volontariato vanno indossati durante le attività .
– Inachis e l’Ente non si assumono alcuna responsabilità per gli incidenti e danni arrecati dai Volontari, che ne risponderanno in prima persona.
– Il Gruppo di Volontari nomina un responsabile cassiere al quale verrà affidato il fondo e la gestione delle spese.Il cassiere dovrà : condividere con gli altri volontari le regole da adottare per una buona gestione della cassa; conservare gli scontrini per giustificare a tutti le spese sostenute e redigere il foglio cassa consegnato dai responsabili di Inachis; rispettare le esigenze e i gusti alimentari di tutti.
– Va attuato qualsiasi metodo, programma, progetto, attività che preveda il risparmio delle risorse e un soggiorno compatibile e sostenibile.
– In caso di comportamento scorretto e mancata osservanza dei punti sopra elencati, Inachis si riserva di sospendere dal servizio i Volontari interessati.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=869