«

»

Mag 14 2010

Stampa Articolo

Riflessione sulla Biodiversità

di Francesca Giannetti

Introduzione:
Ho aperto il mio vecchio blog ed ho trovato questo post che avevo scritto dopo aver sentito un intervento di Vanda Shiva a Terra Futura due anni fa.
Visto che siamo nell’anno della Biodiversità vorrei condividere questi miei pensiere strampalati con tutti quanti…
Francesca

“Terra Futura mi ha dato l’opportunità di riflettere su un tema importante come la Biodiversità. L’intervento al quale ho assistito di Vandana Shiva, Presidente della Commissione Internazionale sul Futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura, mi ha lasciato senza parole, ma con una molteplicità di domande nella testa.
Non tutti forse sanno cosa si intende per Biodiversità, questa parola è ormai entrata a far parte del nostro vocabolario. La sentiamo milioni di volte citata in tv, sui giornali, in qualsiasi intervento riguardante l’ambiente.
Ma cosa si intende per Biodiversità?

Per Biodiversità si intende l’insieme di tutte le forme, animali o vegetali, geneticamente dissimili presenti sulla terra e degli ecosistemi ad essi correlati. Quindi biodiversità implica tutta la variabilità genetica e ecosistemica.

Il diverso in Italia ha sempre contraddistinto un qualcosa di negativo, diversità non ha quasi mai significato nella nostra lingua un qualcosa di positivo, diverso è qualcosa che devia dalla normalità, che non rispecchia gli standard.
In inglese, però, “diverse” significa vario, molteplice; per questo quando si parla di Biodiversità (Biodiversity) non si deve attribuire un significato negativo, ma questa semplice parola va intesa come Biovarietà o Varietà della Vita.
La biodiversità quindi va difesa per salvaguardare le molteplici forme in cui la Vita si manifesta. Modo Vegetale, Animale, i Microrganismi vanno difesi per la Varietà che il nostro pianeta ha saputo esprimere… Si parla sempre più spesso di standardizzare le coltivazioni, le foreste ma questo significa perdere irreversibilmente la Varietà della Vita che è il fulcro dell’esistenza.
E’ giusto che l’uomo, con la sua pressione sull’ambiente, elimini elementi genetici e, di conseguenza, fenotipici che la Natura ha saputo creare??
Vandana Shiva durante il suo intervento a Terra Futura ha ricordato come la Biodiversità sia importante per la Libertà della Vita.
La riscoperta, anche di piante, la cui coltivazione è stata abbandonata per una coltivazione intensiva e monospecifica può essere un passo per mantenere la biodiversità che si sta sempre più perdendo.
La freneticità del mondo di oggi, non lascia spazio al pensiero del Diverso…. ???
Ci si deve ricordare che un ecosistema è regolato da flussi energetici dove ogni organismo che ne faccia parte diventa un tassello fondamentale per la perpetuazione degli altri organismi che compongono la comunità dell’ecosistema. Ci sono organismi che trasformano la materia inorganica in organica per renderla disponibile ai consumatori primari e secondari ecc… e se qualcosa va perso???
E’ giusto intaccare una “macchina” perfetta eliminando la Biodiversità che è la fonte primaria di energia per la vita???
Penso che tutti nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa affinchè la salvaguardia dei pacchetti genetici di ogni organismo sulla terra possano garantirci un futuro biologico dove sia possibile resistere ai possibili cambiamenti. Bisogna ricordarsi prima di tutto che la Diversità della Vita è il fulcro della sua perpetuazione.”

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=470