«

»

Gen 28 2009

Stampa Articolo

Il blu perfetto

di Francesca Giannetti

Cara Farfallina,
è un po’ che non ti scrivo… come ben saprai il tempo non ci lascia quasi mai intravedere il sole… e ti dirò anche se l’inverno mi piace ho nostalgia dell’estate!!! Quindi ho deciso di raccontarti un po’ dei luoghi che amo… si è parlato per ora solo di montagna… bhè io ti voglio parlare di Mare!!!
Amo la natura in tutte le sue forme ma l’elemento acqua forse è quello che mi attira di più… sarà deformazione professionale 😉 !!!
Ti voglio raccontare del mio mare… il mare che amo e che ho conosciuto fin da piccolina… il mare dell’arcipelago toscano… o come piace dire a me il mio mare!!!
Partiamo dal principio…. Un’antica leggenda narra che, quando la Venere Tirrenica nacque dalle onde del mare, si ruppe il gioiello di cui la dea era
adorna. Il diadema e le sue gemme caddero in
acqua trasformandosi nell’Elba e nelle altre isole dell’Arcipelago Toscano…

Come tu saprai cara Farfallina queste isole sono 7… spesso si dice che l’arcipelago toscano è un parco a 7 stelle… e tu sai bene che gli alberghi sono a 5 stelle quindi immaginati come può essere un Parco a 7…. Ma sicuramente tu in uno dei tuoi tanti voli sei atterrata anche lì ed hai già sorvolato l’Elba, il Giglio, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri e la Gorgona… sicuramente tu, come me, sarai rimasta affascinata dal blu perfetto delle onde… dalle scogliere… dalle agavi che si affacciano sul mare…
Ti voglio raccontare soltanto una delle tante emozioni che provo navigando in quelle acque… in barca a vela si è soliti, quando le condizioni del
mare e del vento lo permettono, fermarsi e fare il bagno a largo dove il fondale segna oltre 100 metri… fa quasi impressione tuffarsi perché non si vede ciò che sta sotto di te… pesci, delfini, tartarughe marine… e tutte le altre forme di vita che vivono queste acque… bhè se trovi il coraggio di tuffarti (e io lo trovo sempre 😉 ) .. quando entri in acqua ed apri gli occhi, sotto l’acqua naturalmente, riesci a vedere il blu più perfetto del mondo… il blu perfetto!!! Insomma cara Farfallina ho proprio nostalgia di questo blu perché il cielo è sempre carico di nubi grigie in questo periodo… ma a volte chiudo gli occhi… e penso di essere in acqua… magri fra l’Elba e il Giglio a traverso di Montecristo… e mi ritorna in mente quel blu perfetto che mi dona calma e tranquillità, come se un onda del mio mare mi cullasse!!!

Ti saluto farfallina è sempre un piacere scriverti!!!

Francesca

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=457

2 comments

  1. Anonymous

    Il blu perfetto del “sott’acqua” è un qualcosa di sconosciuto per me… grazie Francesca per l’emozione che hai saputo trasmettermi.. Claudia

  2. donnigio

    che immensa voglia di BLU…

Commenti disabilitati.