«

»

Ott 24 2016

Stampa Articolo

Al NovelloinFesta 2016 c’è il tocco di INACHIS!

locandina-novelloDurante il primo weekend di Novembre, da venerdì 4 a domenica 6, il centro storico di Leverano si animerà di un fermento straordinario. Avrà luogo, infatti, la XIX edizione del NovelloinFesta, rassegna internazionale di enogastronomia, cultura, musica e folklore. Uno degli eventi più importanti e sentiti dell’autunno salentino, organizzato dalla ProLoco di Leverano con la collaborazione di altre associazioni locali.

Durante questa manifestazione, Piazza Roma e tutti i vicoli del caratteristico centro storico di Leverano si trasformeranno in un grande contenitore di folklore, di concerti musicali e di eventi culturali.

Anche INACHIS-Leverano ha accettato l’invito della ProLoco ed ha organizzato due iniziative che entrano nel programma del NovelloinFesta 2016:

 

  • DOC-Tour: Domenica 06 Novembre, con ritrovo alle ore 09.30 presso Masseria doc-tour-locandina-jpegSignora Porzia, guideremo una passeggiata didattica attraverso i vigneti D.O.C. che circondano il paese. Percorreremo strade sterrate e sentieri di campagna esplorando uno scorcio della meravigliosa campagna salentina con la straordinaria cornice dei colori autunnali, riscoprendo la magia che si nasconde dietro un alberetto di vite e che si perpetua immutata da secoli: la pianta che muore e rinasce ogni anno, la cura del contadino, le lunghe fasi della maturazione dei grappoli e poi la trasformazione in profumato vino scandiscono i tempi della nostra terra.

 

 

 

  • QUESTIONI DI FICHE: da Venerdì 04 fino a Domenica 06 Novembre – dalle ore 18.00 alle ore 24.00 –  sarà possibile visitare nei locali dell’ex sede dei Combattenti in Piazza Roma, la mostra sensoriale monotematica dedicata alla “signora” delle nostre campagne.  Attraverso i racconti dei nonni, i proverbi, gli odori di ricette che rafforzano le nostre radici.
    Non parleremo d’uva, né di vino. Lo berremo con voi immaginando di essere tra quei campi, ad assaggiare un frutto che per lungo tempo è stato parte integrante della nostra storia e cultura: “La Fica”

questionidifiche

 

 

Venite a trovarci.

 

Per info: leverano@inachis.org

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3230