«

»

Apr 02 2016

Stampa Articolo

Sabato 9 Aprile 2016 Incontri Culturali “Sportello Elp” Mola di Bari

Incontri Culturali gratuiti­ organizzati dall’Associazione di Promoz­ione Sociale”Sportello Elp”­ di Mola di Bari nell’ambito del ­Progetto Regionale METTICI LE MANI­ finalizzato a rivitalizzare e animare c­on attività rivolte a tutta la cittadina­nza un immobile pubblico (EX IPSAM)­ per lungo tempo inutilizzato.­

IMG-20160402-WA0001

Il VOLONTARIATO NATURALISTICO NEL PARCO NAZIONELE DLL’ALTA MURGIA

Sabato 9 Aprile 2016 alle ore 18:30­ presso il ­Laboratorio Urbano “Cantiere delle idee­” sito in ­via Giuseppe di Vagno, 149 a Mola di Bar­i.

Il Volontariato Naturalistico rappresenta un’occasione di crescita personale e un modo per avvicinarsi all’ambiente contribuendo attivamente alla tutela e alla conservazione della Natura, ma è anche  un’occasione d’incontro, conoscenza e comunicazione tra tutte le persone che hanno a cuore il proprio territorio. Di recente Inachis Bitonto, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ha avviato il programma “I Sentieri dei Volontari” che rientra nel piano d’azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la realizzazione e manutenzione della segnaletica minima orizzontale su alcuni percorsi escursionistici dell’Alta Murgia. I volontari “armati” di pennelli, forbici e sorriso, potranno attrezzare sentieri nelle linee essenziali, con segnaletica minima orizzontale e verticale, favorendo la mobilità dolce. Questa attività consentirà ai partecipanti di scoprire gli splendidi scenari dell’Alta Murgia, gustare i suoi prodotti, toccare le sue pietre, inebriarsi di odori,  e contribuire, al tempo stesso, alla conservazione e valorizzazione di un paesaggio singolare fatto di steppe, rocce affioranti e orizzonti spettacolari. Dal 23 al 25 Aprile 2016 partirà un campo di volontariato  con la formula “48 ore da Volontario” durante il quale i volontari potranno usufruire di un corso di formazione con operatori qualificari per l’attrezzamento e manutenzione dei percorsi escursionistici sull’Alta Murgia.

Non stare a guardare…scendi in campo per la Natura!

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=3035