«

»

Set 11 2012

Stampa Articolo

Pulito è Bello è stato un successo – On-Line anche la Photo Gallery

[singlepic id=380 w=320 h=240 float=left] Nell’ambito del programma della Bitonto Éstate 2012, promosso dal Comune di Bitonto, l’associazioneInachis – sezione di Bitonto  ha voluto cimentarsi per la prima volta in un evento di “sensibilizzazione attiva”, organizzando una giornata dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati. 
Photo Gallery
[nggallery id=27]
Dalle 8:00 alle 12:00 di domenica 9 settembre 2012, i volontari si sono attivati ripulendo dapprima le aiuole della piazzetta della chiesa del Crocifisso, e percorrendo via Pietro Nenni, fino alla sede dell’Istituto Tecnico Commerciale di Bitonto. Sono stati raccolti “sacconi” di rifiuti in maniera differenziata, mentre la maggior parte del materiale raccolto è stato destinato all’indifferenziato e finirà in discarica. Una percentuale più ridotta andrà al riciclaggio, ma per i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa resterà la soddisfazione di aver dato più valore agli spazi pubblici.
L’evento, patrocinato dal Comune, è stato supportato dall’ASV di Bitonto, che ha fornito materiali e strumenti per la raccolta dei rifiuti e si è occupata del ritiro dei sacchi. La sezione locale dell’A.N.F.I., la Polizia Municipale e la Croce Rossa si sono preoccupate di presidiare via Pietro Nenni, al fine di garantire la sicurezza stradale e dei partecipanti.
Il ringraziamento della referente locale del progetto dell’associazione Inachis, Angela Ciocia, va al generoso appoggio del gruppo Volontari Bitonto Pulita, Il Gruppo Scout Bitonto 2, Città Democratica, SEL, Legambiente Bitonto, Enalcaccia, Gruppo Folk Re Pampanelle, Associazione Più Valore, Rete delle Organizzazioni dell’Area Disabilità, Arci La Locomotiva Bitonto.
“Il grande merito va ai bambini, ai cittadini, a tutti i volontari che hanno voluto dedicare il proprio tempo alle strade di Bitonto – tiene a sottolineare la dottoressa Ciocia- ci auguriamo che questo non resti un evento isolato; ci sono tanti luoghi di Bitonto a cui sarebbe doveroso dedicare più attenzione; prendiamocene cura per sentirli più nostri”.
“Lo scopo di tutta l’attività di Inachis e di chi vi aderisce è quella di diffondere forme di cittadinanza attiva e promuovere il volontariato naturalistico in aree protette come modello di impegno civile, fondato su una visione della vita partecipativa, solidaristica e non utilitaristica”.
E coclude: “serve un maggiore sforzo comunicativo e spirito di collaborazione per poter rendere Bitonto più vivibile, nella convinzione che ogni ‘singolo’ gesto di responsabilità aiuta la comunità a vivere meglio e come Gandhi insegna: <Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo>”.

Permalink link a questo articolo: http://www.inachis.org/wordpress/?p=1221